Roma-Sheriff Tiraspol, Mourinho in conferenza – Battere lo Sheriff Tiraspol e sperare in un passo falso dello Slavia Praga per qualificarsi come prima nel raggruppamento G, strappando così direttamente il pass per gli ottavi di finale di Europa League anziché disputare i playoff (come da regolamento per le seconde posizionate). È questo l’obiettivo della Roma che domani alle ore 18.45 sfida lo Sheriff Tiraspol, ultimo nel raggruppamento con un punto e senza ormai più nulla da chiedere alla sua campagna europea, nella sesta e ultima gara della fase a gironi.

Roma-Sheriff Tiraspol, Mourinho in conferenza

A presentare la sfida tra Roma e Sheriff Tiraspol è José Mourinho nel corso della consueta conferenza stampa della vigilia. L’allenatore giallorosso ha iniziato sottolineando l’importanza della posta in palio, ringraziando poi i tifosi che anche domani sera riempiranno l’Olimpico:

“Il giorno che il nostro stradio non sarà pieno,  sarà una sorpresa negativa per noi. Ai nostri tifosi non interessa chi sia l’avversario e vale anche per noi. Dobbiamo vincere per loro, per noi e per il calcio. E se nessuno pensa che lo Slavia non vince la partita noi dobbiamo pensare che è possibile. Se sto riflettendo sul mio futuro ancora a Roma? Non devo pensare niente. Nella mia testa ho tutto chiaro. Le dimostrazioni mi emozionano, creano più empatia con i tifosi”.

Tante le assenze con le quali Mourinho dovrà fare i conti, con l’allenatore della Roma che ha fatto il punto sulle possibili scelte di formazioni e sulle condizioni degli infortunati:

“Renato Sanches gioca domani, si è allenato per due settimane e ora è arrivato il suo momento. Spero che la sua intensità aumenta. È un po’ frenato dalle paure degli infortuni, per lui domani sarà un giorno importante. L’assenza di Dybala si è sentita già nella gara contro la Fiorentina. C’è una partita con Dybala e una senza. Mancini non ce la fa per domani, Kumbulla è ancora indisponibile. Pellegrini, Paredes  e Cristante sono disponibili per lo Sheriff. Azmoun e Pellegrini controil Bologna? Difficile, ma c’è a speranza. mercato? Se facciamo un difensore sono già felice, mi piacerebbe qualcosa di più ma non è possibile”.

Roma si qualifica prima se…

Slavia Praga e Roma si sono già qualificate alla fase successiva di Europa League con una giornata d’anticipo. Resta solo da capire, differenza decisamente non da poco, chi otterrà il primo posto e chi invece si qualificherà come secondo. Al momento in vetta al raggruppamento c’è lo Slavia Praga con 12 punti, due in più dei giallorossi. Terzo il Servette con 5 e ultimo proprio lo Sheriff Tiraspol avversario di giornata per i ragazzi di José Mourinho. Per qualificarsi come prima la Roma deve vincere e sperare in una sconfitta dello Slavia Praga; nel caso di pareggio dei cechi contro il Servette, i giallorossi dovrebbero vincere con cinque gol di scarto per conquistare il primo posto per differenza reti.

Roma (3-5-2), la probabile formazione: Svilar; Llorente, Cristante, Ndicka; Celik, Pellegrini, Paredes, Bove, Zalewski; El Shaarawy, Lukaku. All. Mourinho.

Sheriff Tiraspol (4-1-4-1), la probabile formazione: Koval; Apostolakis, Tovar, Kiki, Artunduaga; Talal; Joao Paulo, Ricardinho, Badolo, Ngom Bekeli; Luvannor. All. Pilipchuk.