Il periodo natalizio è sempre stato associato ai lavoretti fatti a mano. Chi di noi, da bambino, non si è impegnato almeno una volta nella creazione di un regalino per mamma e papà con le proprie mani? Magari un alberello di carta o un presepio stilizzato. Questa tradizione dei lavoretti natalizi è tutt’altro che obsoleta, anzi, è più viva che mai. I bambini dai 3 ai 10 anni, o anche oltre, adorano immergersi in colla, carta, glitter e stimolare la loro creatività.

Che lavoretti si possono fare per Natale?

fare lavoretti con i bambini è uno dei passatempi più divertenti e coinvolgenti da condividere con loro, oltre che meno faticoso. Non ci sono corse da fare, né urla o rumori fastidiosi. C’è solo il piacere di vedere uno o più bambini concentrati in un’attività creativa e gratificante.

Quindi, concentriamoci sui lavoretti di Natale fai da te per bambini con una serie di idee adatte a tutti: dai principianti ai più esperti, dai piccoli ai grandi.

5 idee facili e originali per bambini

  • Pennelli Babbo Natale Con colla, vernici, scovolini, occhietti finti e materiali di recupero, è possibile trasformare semplici pennelli in adorabili Babbi Natale. Sono ideali come regali per nonni, zie e amici appassionati di fai da te.
  • Alberello di nastri Insieme al tuo bambino, cercate un bastoncino lungo che possa diventare la base dell’albero. Successivamente, intrecciate nastri o strisce di stoffa attorno al bastoncino. Aggiungete un cordino in cima per appenderlo e il vostro alberello di stoffa sarà pronto.
  • Alberelli pendenti Un’ottima opportunità per riciclare i cartoni delle uova in un divertente gioco creativo. Tagliateli, dipingeteli, sovrapponeteli e decorate con stelline, perline e glitter. Attraverso un piccolo foro nella parte superiore di ogni “campana”, fate passare un filo per collegarle tra loro.
  • Impronta candelina Un’attività creativa perfetta per i bambini di tre anni, estremamente semplice e gratificante. I bambini possono gestire tutto da soli: dalla creazione della pasta di sale, all’impronta colorata della mano e all’inserimento della candelina nella pasta ancora morbida.
  • Renne mollette Un lavoretto natalizio che utilizza oggetti comuni come base: prendendo spunto dalle mollette per il bucato, il tuo bambino potrà creare delle renne usando tempere, pompon, filo di lana e pennarelli.