Soffri di calli ai piedi? Se è così, sai quanto possano essere scomodi e dolorosi. Fortunatamente, esistono numerosi rimedi casalinghi che possono aiutarti a liberarti di questi inestetismi e a migliorare la salute generale dei tuoi piedi.
Dalle soluzioni naturali ai consigli pratici, ecco quali sono i rimedi casalinghi per rimuovere i calli in modo sicuro, alleviando il disagio e ripristinando il benessere dei tuoi piedi.
Cosa sono i calli e perché sono diversi dalle verruche
I calli sono causati, tra le altre cose, dalle scarpe strette. Nelle fasi iniziali, puoi rimuoverli da solo e grazie a questo articolo scoprirai come fare.
I calli sono spesso causati da scarpe troppo strette o da disallineamenti del piede. Se una scarpa preme su un determinato punto, si creano punti di pressione che possono essere molto dolorosi. L’epidermide nel sito si ispessisce per proteggere l’area interessata, facendo sì che la pelle diventi sempre più dua.
Se si continua ad applicare pressione sulla zona, la zona callosa si spingerà come un cuneo negli strati di tessuto più profondi. Le corde nervose colpite da questo inviano segnali di dolore, motivo per cui i calli sono spesso molto dolorosi.
A prima vista, i calli sono simili alle verruche. Entrambi tipicamente appaiono sui piedi e possono anche avere un colore simile. Tuttavia, i calli hanno un nucleo traslucido.
Inoltre, a differenza delle verruche, i calli presentano creste cutanee visibili, ovvero piccole linee sulla pelle che costituiscono le impronte digitali. I calli sono causati dalla pressione sulla pelle, mentre le verruche sono causate dal virus del papilloma umano (HPV).
Rimedi casalinghi per rimuovere i calli
I seguenti rimedi casalinghi sono adatti per rimuovere i calli da soli:
- Tintura di arnica (puoi prepararla tu stesso o acquistarla in farmacia): applica qualche goccia di tintura più volte al giorno, ma soprattutto prima di andare a letto. Ciò fa sì che i calli si allentino e si formino nuove forme di pelle liscia. È possibile rimuovere con attenzione la piccola spina del callo dopo il pediluvio.
- Uvetta: attaccare l’uvetta tagliata a metà sul callo utilizzando un cerotto. Assicurarsi che la superficie tagliata poggi proprio sul callo. Il succo dell’uvetta fa sciogliere i calli.
- Aceto: mescola l’aceto con l’acqua (rapporto 3:1) e metti il composto su un dischetto di cotone che avvolgerai attorno al callo con una benda di garza. Questo ammorbidisce il callo, rendendo più facile rimuoverlo con una pietra pomice.
- Tea tree oil: fai un pediluvio con qualche goccia di olio dell’albero del tè. Questo renderà il callo morbido e disinfettato. Successivamente è possibile rimuoverlo con la pietra pomice.
- Aloe Vera: strofina regolarmente il callo con il succo di aloe vera. Dovresti farlo per almeno una settimana. Questo ammorbidisce la pelle e quindi anche i calli.
IMPORTANTE: puoi rimuovere i calli da solo esclusivamente nelle fasi iniziali. Se non è così, dovresti rivolgerti ad un podologo o un dermatologo.
Cosa fare per prevenire i calli
Ecco come evitare lo sviluppo di calli sulla pelle:
- sostituisci le scarpe troppo strette o troppo grandi:
- indossa solo scarpe comode che calzino bene e consentano alle dita dei piedi sufficiente libertà di movimento.
- evita il più possibile le scarpe con i tacchi alti.
- cambia le scarpe ogni giorno: ciò significa che la pressione non viene esercitata ogni giorno sulle stesse zone della pelle.
- usa cerotti speciali: così proteggi la tua pelle dalle irritazioni.
- cura i piedi ogni giorno: lava i piedi ogni giorno e asciugali completamente. Applica la crema sulla pelle secca o screpolata.
- fai esercizi per i piedi: soprattutto se i tuoi piedi sono disallineati.
- cammina regolarmente a piedi nudi: questo rafforza i muscoli dei piedi.
- chiedi consiglio a un esperto, potresti aver bisogno di scarpe sportive speciali o solette ortopediche.