Da cantante pop, rugbista e lavoratrice in una rsa è diventata oggi un soprano di fama internazionale. E’ la storia di Anna Pirozzi.

Anna Pirozzi: età, biografia

Anna Pirozzi è nata a Napoli l’8 febbraio 1975. La sua straordinaria carriera ha preso avvio a 25 anni, quando ha deciso di iscriversi al conservatorio. L’ispirazione scaturì dall’ascolto della voce di Maria Callas interpretando Casta Diva nella Norma: fu un momento di meraviglia assoluta che le fece pensare: “Voglio esprimere la mia arte così, anch’io”.

La sua storia è un’ode al coraggio, alla determinazione e al riscatto personale. Anna ha affrontato enormi sfide all’inizio della sua carriera. Senza un agente, senza un background consolidato, ha dovuto lottare con il timore di essere più avanti con gli anni rispetto ai suoi coetanei colleghi. Tutto sembrava ostile, ma dentro di lei c’era una forza irrefrenabile: doveva assolutamente perseguire questo sogno.

Vita privata

Anna Pirozzi è sposata con il musicista Leonard Simaku, albanese classe 1978.

La lotta contro il body shaming

In varie interviste, Anna Pirozzi ha raccontato la sua battaglia contro il body shaming:

L’ho vissuto sulla mia pelle. Al primo impatto la voce ha stupito tutti. Dicevano: «Sì ha la voce però il fisico…è grossa non va bene per fare quel ruolo», ci fu anche un noto regista che mi rifiutò per quello. Le discriminazioni per il fisico le ho sentite veramente tanto, anche ultimamente. Due o tre anni fa anche un grande teatro non mi prese perché faceva il Dvd delle opere e per loro non ero abbastanza bella. La voce passava sempre in secondo piano, ho dovuto lottare contro queste cose, però ce l’ho fatta. Ora, tra opere e master class, ho il calendario pieno fino al 2025.