Il nuovo sito Inps ha una nuova interfaccia che consente ai contribuenti di trovare subito le informazioni e le novità su pensioni, lavoro, indennità e lavoratori autonomi, imprese e liberi professionisti. Come cambia il portale è stato studiato attentamente affinché le novità possano rispondere al meglio alle esigenze di chi navighi sul portale dell’Istituto di previdenza. È cambiato il menù principale rispetto a prima, quando si accedeva alla informazioni in modalità differenti. Il restyling del portale ha avuto come argomentazione principale quella che l’utente cerca, nella stragrande maggioranza dei casi, i servizi.
Pertanto, chi accede al portale dell’Inps vede subito, in alto, il menu interamente dedicato ai servizi, ovvero alle pensioni e alla previdenza, al lavoro, ai sostegni, sussidi e indennità e, infine, alle imprese e liberi professionisti. Le stesse informazioni transitano sempre in primo piano, in qualsiasi parte del portale Inps ci si trovi a navigare.
Nuovo sito Inps, come cambia e tutte le novità su pensioni, lavoro, indennità e autonomi
Cambia ancora il portale dell’Inps che, nell’offerta delle informazioni a chi navighi sul sito internet, consente di avere tutte le informazioni, ritenute maggiormente importanti e cercate, a portata di click. Le novità arrivano dopo un’attenta analisi delle ricerche effettuate da chi utilizzi il portale.
La maggior parte delle volte che ci si colleghi sul portale Inps avviene per la ricerca di informazioni relative ai servizi. E, dunque, sono questi a essere stati messi in primo piano nel nuovo portale. In alto compare, adesso, la barra orizzontale dei servizi. Da sinistra a destra, il contribuente può facilmente trovare l’argomento principale della sua ricerca, ovvero di:
- Pensioni e previdenza;
- Lavoro;
- Sostegni, sussidi e indennità;
- Imprese e liberi professionisti.
I quattro temi racchiudono la totalità dei servizi Inps e, per facilitare il contribuente nella navigazione, a ogni tema è stato assegnato un colore. All’interno di ciascun tema (cliccando, ad esempio, su “Pensione e Previdenza” nella barra orizzontale in alto), si trovano argomenti sempre più specifici. All’interno di “Pensioni e Previdenza”, infatti, l’utente può visualizzare otto argomenti differenti, ovvero:
- Domanda di pensione;
- Fondi e Gestioni;
- Ricongiunzioni e riscatti;
- Versamento contributi;
- Accredito contributi figurativi;
- Rimborso di contributi;
- Benefici previdenziali e detrazioni;
- Prestiti e anticipi.
Nuovo sito Inps, dove si trovano gli argomenti di pensioni, lavoro e indennità?
Cliccando su “Domanda di pensione” si accede a un ulteriore menu di voci sempre più specifiche che comprendono le varie formule di pensioni: Pensioni anticipate; ordinaria (di vecchiaia); di anzianità; di invalidità inabilità; di sostegno; liquidazione ai superstiti; per stranieri; supplemento di pensione.
Ogni argomento (anche l'”Accredito contributi figurativi“, ad esempio), ha una sua pagina dedicata. Cliccando sul relativo link, si entra nella pagina dove sono ospitati tutti i servizi che appartengono a quell’argomento, divisi in gruppi, da spacchettare per arrivare all’informazione desiderata. Ad esempio, nella pagina “Rimborso di contributi“, si ritrovano “Rimborsi” e “Compensazione”. Scegliendo i soli “Rimborsi”, si potrà avere accesso all’utilizzo del servizio o all’approfondimento delle relative voci di interesse, ovvero:
- “Artigiani e commercianti: rimborso di contributi indebitamente versati”;
- “Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino”, “Certificazione Unica”; “Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA) dipendenti pubblici”;
- “Ricorso amministrativo pensionistico”;
- “Rimborso contributi aziende agricole”,
- “Rimborso contributi non dovuti per collaboratori lavoratori autonomi iscritti alla Gestione Separata”;
- “Rimborso contributi per lavoratori agricoli autonomi”;
- “Rimborso versamenti non dovuti per datori di lavoro domestico”.
Servizi dell’Istituto di previdenza, dove si trovano?
Sotto ciascun servizio del portale Inps, è possibile trovare in basso la relativa sezione delle “Aree tematiche”, ovvero di pagine di approfondimento dei servizi stessi. L’utente si può avvalere anche degli “Strumenti”, ovvero di operazioni che si fanno spesso e in autonomia.
Rientrano tra gli strumenti l’effettuazione di un pagamento o controllare la pensione. Gli strumenti sono facilmente identificabili perché, oltre all’icona della chiave inglese, si ritrovano, in ogni pagina, in una colonna collocata a destra. Oltre al portale internet, è stata dotata di nuove funzionalità anche l’app “Inps mobile”.