Durante la conferenza stampa al Nazareno, la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha risposto con chiarezza alle voci riguardanti una sua possibile candidatura alle elezioni europee 2024, sottolineando che questa è “l’ultima delle questioni”.
Elezioni europee 2024, Elly Schlein candidata? La sua risposta
Al contrario di quanto si rumoreggiava recentemente, Schlein non è intenzionata a candidarsi. Piuttosto, ha enfatizzato il suo impegno attuale nel riportare il Pd al centro dell’attenzione pubblica, concentrandosi sulle persone e sulle questioni di tipo sociale.
Nel corso della conferenza, Elly Schlein ha dichiarato che, nella sua veste di segretaria del Partito Democratico, il suo principale ruolo sarà occuparsi delle liste, ma ha aggiunto che attualmente l’attenzione prioritaria è dedicata al reinserimento del Pd nelle dinamiche sociali e politiche del paese.
Lotta all’astensionismo alle elezioni
Un obiettivo che Schlein ha identificato come importantissimo, inoltre, è la lotta contro l’astensionismo, un fenomeno che va combattuto tenacemente.
Tale dichiarazione evidenzia l’urgenza di riconquistare la fiducia e la partecipazione degli elettori, affrontando le cause alla base dell’astensionismo. Ecco le sue parole:
“Io candidata alle europee? E’ l’ultima delle questioni. Da segretaria mi occuperò delle liste, ma ora siamo più occupati a far tornare il Pd in mezzo alle persone e alle questioni sociali. Se c’è un’asticella che mi interessa molto è quella dell’astensionismo da combattere”.
Mentre il panorama politico è sempre in continuo movimento, la segretaria del Pd sembra concentrarsi sulla necessità di ricostruire un legame significativo con la popolazione.
Già durante la fiera del libro a Roma, Più libri più liberi, la segretaria aveva annunciato un cambiamento all’interno del partito.