Investire in monete rare e preziose: quali sono le monete da 1 centesimo che valgono una fortuna? Ecco quali sono.

Quando si parla di monete rare e da collezione si pensa subito alle lire italiane, che conserviamo in qualche cassetto o portafoglio. In effetti, ci sono monete in euro che valgono una vera e propria fortuna: tra le migliori monete da collezionare ci sono le monete da 1 centesimo di euro, che possono raggiungere una quotazione davvero interessante.

Nella prassi quotidiana utilizziamo 1 o 2 euro e ci dimentichiamo di utilizzare le monetine da 1 o da 2 centesimi di euro. Proprio queste monetine possono valere una vera e propria fortuna e possono rappresentare una vera e propria opportunità di guadagno.

Scopriamo in questa guida come investire in monete rare e quali sono le monete da 1 centesimo che valgono di più.

Investire in monete rare: quali sono le monete da 1 centesimo che valgono di più?

Ci sono esemplari di monete rare e preziose che sono ricercate ed acquisiscono un valore più elevato. Tra le migliori monete da detenere c’è la moneta da 1 centesimo di euro. Tra le monete da 1 centesimo più ricercate in Italia c’è la moneta da 1 centesimo Mole Antonelliana, che ha raggiunto un prezzo pari a 2.500 euro.

Sul versante diritto è raffigurata la Mole Antonelliana di Torino: l’errore del conio sta nel diametro maggiore pari a 2,75 mm in più. Gli esemplari che presentano errori sono stati ritirati, ma ancora oggi sono in circolazione ancora un centinaio di monetine da 1 centesimo.

Altra moneta da 1 centesimo di euro molto ricercata dai collezionisti è emessa nel 1999 dai Paesi Bassi: la prima serie è stata coniata dal 1999 al 2013 e raffigurava la Regina d’Olanda Beatrice. La seconda serie è stata emessa dall’anno 2014 e presenta il re d’Olanda Guglielmo Alessandro.

Altra moneta da un centesimo che vale una fortuna ed è molto ricercata dagli esperti di numismatica è la moneta da 1 centesimo San Marino, coniata nel biennio 2003-2004. Sul dritto della moneta è rappresentata la Terza Torre, emblema della Repubblica, successivamente sostituita dal Blasone. La quotazione di questo gettone è aumentata nel corso del tempo in quanto il numero di esemplari in circolazione è limitato.

Altro gettone da 1 centesimo di euro molto ricercato è la monetina rara di Malta emessa nel 2003. Questa moneta raffigura il Tempio di Mnajdra. L’errore è rappresentato dall’assenza della lettera “F” posizionata in basso per indicare la coniatura espletata dalla Zecca francese.

Centesimi rari e preziosi: quali fattori ne determinano il valore?

Ci sono diversi fattori e parametri che vanno ad impattare sul valore dei centesimi rari e preziosi: raffigurazione, numero di monete in circolazione, presenza di errori, stato di conservazione ed evento commemorativo.

Il valore della moneta da 1 centesimo aumenta nel caso in cui vi fosse un cambio di raffigurazione sul versante dritto e un errore. I gettoni in circolazione che prevedono graffi e segni di usura hanno un valore inferiore rispetto alle monete in fior di conio e in possesso degli esperti di numismatica.