Dopo la NBA Cup vinta dai Lakers contro Indiana, sono tornate a giocare tutte le squadre, sia a East che a West. Gli episodi emozionanti e discutibili non sono mancati. Uno su tutti è l’ennesima espulsione di Draymond Green che ha colpito volontariamente Nurkic dei Suns. Alla fine, peraltro, i Golden State Warriors hanno perso contro Phoenix. Un’altra espulsione c’è stata poi in Chicago Bulls-Denver Nuggets con Jokic che è stato allontanato dal campo dopo aver detto qualcosa agli arbitri. C’è stata poi la bellissima partita tra Dallas e Los Angeles Lakers vinta dai Mavericks con uno straordinario Luka Doncic. Prestazione ottima anche per LeBron e Davis ma non è bastata. Boston e Clippers hanno infine battuto rispettivamente Cleveland e Sacramento.
Green colpisce Nurkic e trova l’espulsione: allontanato anche Jokic
Altra nottata con tante discussioni in NBA. Quel che è certo è che l’espulsione di Draymond Green è stata corretta. Il numero 23 dei Warriors era marcato da Nurkic, si è girato e ha tirato una manata al giocatore dei Suns. Gli arbitri lo hanno ovviamente allontanato dal campo e per lui si tratta già della terza espulsione in stagione. In totale, peraltro, ne ha ricevute 18: è record nella regular season (secondo negli ultimi 25 anni, il primo è Wallace con 25). Dopo il match perso da Golden State, Green ha parlato anche in conferenza stampa e ha detto:
“Come sapete non sono uno che si scusa per le cose che fa ma volevo farlo con Jusuf Nurkic perché il mio intento non era colpirlo”.
La squalifica dal campo, inoltre, è arrivata anche per Nikola Jokic. Il serbo ha provato a tirare sotto canestro, ha sbagliato con una buona pressione della difesa dei Bulls e ritornando in difesa ha detto qualcosa all’arbitro. A quel punto è arrivata l’espulsione con grande sorpresa di Jokic. La tolleranza degli arbitri non è altissima in NBA e quest’anno stanno arrivando tantissimi falli tecnici e squalifiche con le vibranti proteste dei giocatori a cui recentemente non sta piacendo questa situazione.
NBA, tutti i risultati
Con Green che ha giocato solo 17 minuti, comunque, Golden State ha perso la partita. Non sono bastati i 24 punti di Curry e i 20 di Podziemski. Per i Suns decisivo Devin Booker con 32 punti, 4 rimbalzi e 7 assist: la guardia ha sopperito alla grande all’assenza di Kevin Durant. Denver, invece, nonostante l’espulsione di Jokic con soli 16 minuti giocati, ha vinto contro Chicago. Bene Reggie Jackson con 25 punti, 2 rimbalzi e 6 assist. Per i Bulls buone prestazioni di White e Vucevic che trovano rispettivamente 27 punti, 4 rimbalzi e 8 assist e 26 punti, 16 rimbalzi e 5 assist. Partita sontuosa poi di Luka Doncic che in 43 minuti trova 33 punti, 6 rimbalzi e 17 assist. Bene anche Hardaway Jr con 32 punti, 3 rimbalzi e 3 assist. Ai Lakers non bastano i 37 punti e 11 rimbalzi di Davis e i 33 punti, 8 rimbalzi e 9 assist di LeBron James. Vincono infine anche i Clippers con un’altra bella prestazione di Kawhi Leonard: 31 punti, 4 rimbalzi e 3 assist. A Sacramento non basta la prestazione di Murray con 17 punti, 7 rimbalzi e 1 assist.