Matteo Berrettini ha trovato il nuovo coach: dopo l’addio a Vincenzo Santopadre, il romano si affida a Francisco Roig. Il classe 1996, che ha vissuto momenti difficili a causa di diversi e importanti infortuni, vuole tornare protagonista nel 2024 e per questo ha deciso di ripartire con un nuovo allenatore. Dopo 13 anni è arrivato l’addio allo storico coach Vincenzo Santopadre e ora Matteo Berrettini e Francisco Roig puntano l’ATP di Brisbane del 2024. Lo spagnolo è stato uno storico collaboratore di Rafa Nadal: le loro strade si sono separate alle fine del 2022 dopo 17 anni.

Berrettini sceglie Francisco Roig

Matteo Berrettini ha finalmente scelto il suo nuovo allenatore. Dopo l’addio a Vincenzo Santopadre, che ne ha parlato anche in una recente intervista, il classe 1996 ha deciso di ripartire e provare a vivere un 2024 da protagonista. Il tennista romano, ora scivolato al novantaduesimo posto della classifica ATP, tornerà nel torneo di Brisbane. E al suo fianco ci sarà Francisco Roig. I due hanno già lavorato insieme: lo spagnolo, infatti, lo ha allenato per una giornata a Monte-Carlo. Il classe 1968 ha fatto parte della squadra di Rafa Nadal per 17 anni. Dagli inizi dello spagnolo nel 2005 fino alla fine del 2022: i due hanno condiviso una carriera costellata di successi oltre ai recenti problemi del tennista spagnolo. Prima di Rafa Nadal, Francisco Roig ha anche allenato Albert Costa, Alberto Berasategui e Feliciano López.

Inoltre, lo spagnolo è stato vice-capitano della Spagna che ha vinto la Coppa Davis nel 2009 e nel 2011. Ora arriva la “prova” Matteo Berrettini. L’obiettivo sarà quello di tornare a un buon livello nel 2024 e provare a togliersi diverse soddisfazioni. Con Vincenzo Santopadre come allenatore, il tennista romano è arrivato fino alla sesta posizione mondiale nella classifica ATP, oltre ad aver raggiunto la finale di Wimbledon nel 2021 ed essersi qualificato per due volte alle Nitto ATP Finals.

Brisbane nel mirino

Come annunciato dallo stesso Matteo Berrettini, il suo 2024 partirà dall’Australia e dall’ATP di Brisbane. Il romano è fuori dal circuito da diversi mesi a causa di un grave infortunio alla caviglia. Nel 2023, infatti, il classe 1996 ha giocato soltanto 23 incontri (12 vittorie e 11 sconfitte). Il miglior torneo disputato è stato senza dubbio Wimbledon. Matteo Berrettini ha eliminato Lorenzo Sonego, Alex De Minaur e Aleksander Zverev prima di arrendersi a Carlos Alcaraz, che poi vincerà lo Slam, negli ottavi di finale.

Ora il romano ripartirà dalla fase di qualificazione nel torneo australiano. Al suo fianco ci sarà Francisco Roig. Come riporta Supertennis, la prima scelta sarebbe stata lo svedese Thomas Enqvist. L’ex numero 4 al mondo, però, avrebbe avuto qualche lieve problema di salute che gli avrebbe impedito di esserci a Brisbane. Per questo motivo la scelta sarebbe ricaduta sull’ex numero 60 spagnolo. Come per uno scherzo del destino, comunque, in Australia ci sarà anche Rafa Nadal. Anche lui si è messo alle spalle un duro infortunio e vuole tornare protagonista nel nuovo anno. Insomma, ne vedremo delle belle. Si partirà il prossimo 31 dicembre.