Qual è il primo Paese al mondo a festeggiare il Capodanno? Andiamo a scoprire quale nazione accoglierà per prima il nuovo anno e quale invece sarà l’ultima.

Qual è il primo Paese a festeggiare il capodanno?

Alla prima campana che segna l’inizio del Capodanno, fissata per le 11 del mattino (ora italiana), saranno le isole dell’Oceania le prime a festeggiare. La prima in assoluto sarà l’Isola Christmas, conosciuta anche come Kiribati. Quest’isola ha ricevuto il suo nome perché fu scoperta il giorno di Natale del 1777 dal Capitano James Cook, una caratteristica che l’ha resa celebre nel tempo. Appartenente all’arcipelago delle Sporadi Equatoriali, si uniscono alle celebrazioni anche le isole di Tonga e Samoa.

Dal secondo all’ultimo

Alle 11.15, sarà il turno degli abitanti delle isole Chatham, culturalmente legate alla Polinesia e politicamente alla Nuova Zelanda. Nel momento in cui in Italia saranno le dodici del mezzogiorno, si apriranno le bottiglie di champagne in Nuova Zelanda, sulle isole Tokelau e sulle isole Fiji. Un’ora dopo, sarà il momento di alcune piccole regioni della Russia e di alcuni arcipelaghi polinesiani.

In Australia, le celebrazioni inizieranno alle 14 ore italiane. Tuttavia, data l’ampiezza del continente australiano, alcune regioni esperimenteranno il passaggio al nuovo anno in tempi diversi: i cittadini di Adelaide festeggeranno alle 14.30, quelli del Queensland alle 15, quelli di Alice Springs alle 15.30, mentre gli abitanti dei territori occidentali alle 16.15.

Alle 16 sarà il momento di dare il benvenuto al nuovo anno in Giappone, con le lanterne bianche che si alzeranno nel cielo di Tokyo dai Giardini Imperiali, e anche in Corea del Sud; trenta minuti più tardi toccherà alla Corea del Nord. Alle 17 si saluterà il vecchio anno in Cina, Filippine, Singapore e Hong Kong. Successivamente, daranno il benvenuto al nuovo anno le popolazioni dell’Afghanistan, dell’Azerbaijan, degli Emirati Arabi Uniti, dell’Iran e della Russia.

Verso le 23 sarà il momento di festeggiare il capodanno in Grecia, Egitto, Sud Africa e Romania. Oltre all’Italia, altri 42 Paesi saluteranno l’arrivo del nuovo anno a mezzanotte. All’1 del mattino sarà la volta del Regno Unito, dell’Irlanda e del Portogallo. Continuando il percorso del Capodanno in giro per il mondo, tra le 2 e le 4 di notte si festeggerà in Sud America. Alle 5 del mattino, si farà festa in Canada e successivamente negli Stati Uniti (alle 6 a New York, alle 7 a Chicago, alle 10 a Los Angeles) e in Polinesia. Alle 13, ora italiana, saluteranno il nuovo anno due atolli, Howland e Baker. Tuttavia, nessuno festeggerà su queste isole, poiché sono disabitate.

Il nostro viaggio nel brindisi mondiale terminerà mentre in Italia ci si prepara per il primo pranzo del nuovo anno, con gli abitanti delle Isole Samoa Americane e delle Isole Midway che entreranno nel nuovo anno, rimanendo “più giovani” di 11 ore rispetto agli italiani.