Come aprire il conto corrente postale? Il gruppo postale offre interessanti offerte commerciali dedicate ai correntisti.

L’assortimento di conti correnti postali è pensato per soddisfare le varie esigenze dei più giovani e dei più anziani. Grazie all’apertura del conto corrente postale è possibile espletare tantissime operazioni finanziarie: prelievi, accredito di stipendio e pensione, accesso a prestiti e mutui, in base alle differenti necessità.

La presenza degli uffici postali sul territorio nazionale unita alla flessibilità ed alla convenienza dei conti correnti postali fanno di questo strumento di gestione del risparmio una valida alternativa ai conti correnti bancari.

Scopriamo in questa guida come aprire il conto corrente postale e come funziona.

Conto corrente postale: come aprirlo

Aprire un conto corrente postale è un’operazione semplice e veloce. Basta recarsi in uno degli uffici postali dislocati sul territorio nazionale, compilare il form di apertura del conto e sottoscrivere il contratto che riporta le condizioni economiche ed i servizi offerti.

La documentazione necessaria per procedere con l’apertura del conto corrente postale è la seguente: carta di identità in corso di validità, tessera sanitaria e numero di Partita IVA (per i liberi professionisti).

Il conto corrente postale può essere aperto da tutti i cittadini italiani o da tutti coloro che risiedono sul territorio nazionale da almeno sei mesi, che abbiano compiuto i 18 anni. Per determinate tipologie di conto corrente postale è possibile perfezionare la procedura di apertura del conto corrente postale direttamente tramite App.

Il conto corrente postale diventa operativo entro 7 giorni dall’apertura: questa operazione è sempre gratuita e non viene richiesto alcun deposito iniziale.

Conto corrente postale e bancario: quali sono le differenze?

Aprire un conto corrente postale è una validissima alternativa al conto corrente bancario. Il conto corrente postale è uno strumento di gestione del risparmio approntato dal gruppo postale e consente ai titolari di svolgere determinate operazioni finanziarie, tra cui: prelevare soldi, ricevere e inviare bonifici, ricevere l’accredito della busta paga e della pensione, rendendo la gestione del conto più flessibile ed accessibile.

Rispetto al conto corrente bancario, il conto corrente postale non rientra nel Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Operando su un determinato circuito, il conto corrente postale non offre le stesse funzionalità delle carte bancarie.

Conto corrente postale: come funziona

Il conto corrente postale offre un’esperienza di gestione finanziaria versatile e flessibile. Grazie ad un conto corrente postale consente di effettuare prelievi, depositi, accreditare e inviare bonifici. Essendo provvisto di IBAN, il conto corrente offerto dal gruppo postale consente ai correntisti di eseguire transazioni internazionali in modo sicuro.

Il conto corrente postale offre interessanti prodotti e servizi, che competono con quelli offerti dagli istituti bancari. Aprire un conto corrente postale è un’operazione semplice: basta recarsi presso uno degli uffici postali presenti sul territorio nazionale. Sulla base delle differenti esigenze dei correntisti, è possibile decidere quale pacchetto acquistare.

Grazie a Bancoposta ogni correntista ha la possibilità di gestire il conto tramite home banking e app. Con il conto corrente postale è possibile gestire le proprie finanze in modo del tutto flessibile e vantaggioso.