Ora è ufficiale: le strade di Davide Brivio e della Formula 1 si separano. Tra l’ex team manager Yamaha e Alpine è infatti avvenuta una separazione consensuale, che ha ufficializzato la fine del rapporto. L’italiano era passato alle quattro ruote dopo aver vinto un Mondiale MotoGP in Suzuki con Joan Mir nel 2020: ora il futuro di Brivio resta tutto da scrivere. Alcune voci parlano di un suo ritorno in MotoGP, al posto di Alberto Puig in Honda. Brivio vanta una lunga esperienza nel campo delle due ruote: nel 2002 ha infatti iniziato la sua avventura in Yamaha e tra il 2004 e il 2010 contribuisce al raggiungimento di 4 titoli piloti e di 4 titoli costruttori. Ha avuto anche un ruolo importante nell’ingaggio di Valentino Rossi, che poi ha scritto la storia della scuderia giapponese. Negli ultimi anni in Alpine è invece stato il responsabile della categoria giovani piloti.

Il saluto di Brivio

Brivio ha salutato così Alpine:

Sono orgoglioso di aver fatto parte della Alpine in Formula 1. Ringrazio Alpine per l’opportunità concessami e anche per la possibilità datami di trasmettere la mia esperienza ai giovani piloti della Academy. Auguro il meglio al team e ai giovani ragazzi con cui ho lavorato, certo che sentiremo parlare di loro. Sarò felice di aver contribuito in piccola parte al loro successo. Ringrazio la scuderia per aver assecondato il mio desiderio di raccogliere altre sfide professionali che potrebbero presentarsi.

Parole che fanno pensare a un’imminente nuovo incarico per l’ormai ex Alpine, magari nuovamente in MotoGP: da capire cosa riserverà il futuro all’italiano.

Il calendario di Formula 1 per la stagione 2024

Di seguito il calendario completo per la stagione 2024 di Formula 1. Quello del 2024 sarà il campionato del mondo più lungo della storia. Torneranno infatti in programma il Gran Premio della Cina, che si correrà a Shanghai il 21 aprile e quello dell’Emilia Romagna, che si correrà a Imola il 19 maggio. Saranno 6 invece le Sprint Race.

1) GP BAHRAIN – 2 marzo (Sakhir) *La gara si correrà di sabato
2) GP ARABIA SAUDITA – 9 marzo (Jeddah) *La gara si correrà di sabato
3) GP AUSTRALIA – 24 marzo (Melbourne)
4) GP GIAPPONE – 7 aprile (Suzuka)
5) GP CINA – 21 aprile (Shanghai)
6) GP MIAMI – 5 maggio (Miami Gardens)
7) GP EMILIA ROMAGNA – 19 maggio (Imola)
8) GP MONACO – 26 maggio (Montecarlo)
9) GP CANADA – 9 giugno (Montreal)
10) GP SPAGNA – 23 giugno (Montmelò)
11) GP AUSTRIA – 30 luglio (Spielberg)
12) GP GRAN BRETAGNA – 7 luglio (Silverstone)
13) GP UNGHERIA – 21 luglio (Budapest)
14) GP BELGIO – 28 luglio (Spa-Francorchamps)
15) GP OLANDA – 25 agosto (Zandvoort)
16) GP ITALIA – 1 settembre (Monza)
17) GP AZERBAIJAN – 15 settembre (Baku)
18) GP SINGAPORE – 22 settembre (Marina Bay)
19) GP USA – 20 ottobre (Austin)
20) GP CITTA’ DEL MESSICO – 27 ottobre (Città del Messico)
21) GP SAN PAOLO – 3 novembre (Interlagos)
22) GP LAS VEGAS – 23 novembre (Las Vegas) *La gara si correrà di sabato (domenica mattina italiana)
23) GP QATAR – 1 dicembre (Lusail)
24) GP ABU DHABI – 8 dicembre (Yas Marina)