Napoli-Braga, cronaca e tabellino del match – Due gol, tre punti e biglietto per gli ottavi di finale di Champions League in tasca. Missione compiuta per il Napoli di Walter Mazzarri, che supera agevolmente il Braga (agli azzurri sarebbe bastato anche il pareggio o una sconfitta per 1-0) e si qualifica come secondo, alle spalle del Real Madrid, nel girone C. Gara subito in discesa per gli azzurri che passano in vantaggio al 9′ grazie all’autogol di Serdar, poi al 33′ arriva il raddoppio di Osimhen. Il resto del match è accademia per gli azzurri, con la squadra di Mazzarri che controlla agevolmente la gara andando in più occasioni vicino al 3-0.

Nessuna novità rispetto alle previsioni della vigilia, con Walter Mazzarri che schiera il suo Napoli con il consueto 4-3-3. A sinistra, vista l’emergenza terzini, viene adattato il brasiliano Natan, nel tridente offensivo ci sono sia Kvaratskhelia, che ha smaltito la febbre, sia Osimhen, regolarmente in campo dal primo minuto dopo il volo in Marocco per ritirare il premio di miglior giocatore africano del 2023. A completare il reparto offensivo spazio a Politano a destra. Modulo e atteggiamento offensivo per il Braga, che si presenta al Maradona con il 4-2-3-1, con Banza come unica punta.

Napoli-Braga, la cronaca del match

I portoghesi partono con convinzione e creano, dopo appena quattro minuti, una prima palla gol con Bruma che calcia da ottima posizione dall’interno dell’area di rigore senza però inquadrare lo specchio della porta. A passare in vantaggio è però il Napoli: discesa di Politano sulla destra, cross basso deviato goffamente verso la propria porta dal difensore del Braga Serdar che si trasforma in una clamorosa autorete. Azzurri avanti con un pizzico di fortuna al 9’. Al 25’ invece solo una splendida parata di Meret sulla conclusione della distanza di Ricardo Horta evita il pari del Braga. Al 30’ bella azione del Napoli con Zielinski che arriva al tiro dall’interno dell’area ma trova la risposta del portiere dei portoghesi. Appuntamento con il raddoppio che non fallisce Osimhen, che appoggia in rete (con un tocco anche in questo caso abbastanza fortunoso) l’ottimo assist di Natan. 2-0 Napoli e qualificazione in cassaforte.

A inizio ripresa il Napoli sfiora il tris con una potente conclusione di Politano respinta dal portiere del Braga.  Al 64’ altra grandissima occasione per il terzo gol azzurro con Anguissa, che però calcia centralmente dall’altezza del dischetto del rigore. Grande occasione sprecata anche da Kvaratskhelia al 72’. Il Braga torna a farsi vivo dalle parti di Meret all’80’ con Ricardo Horta che colpisce il palo con una bella conclusione mancina. Per il Napoli missione ottavi di Champions compiuta.

Napoli-Braga 2-0: il tabellino

9′ aut. Serdar (N), 33′ Osimhen (N)

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus (73′ Ostigard), Natan; Anguissa, Lobotka (69′ Gaetano), Zielinski (60′ Cajuste); Politano (60′ Elmas), Osimhen (69′ Raspadori), Kvaratskhelia. Allenatore: Mazzarri.

BRAGA (4-2-3-1): Matheus; Gomez (81′ Mendes), Fonte, Serdar, Borja; Moutinho (81′ A.Horta), Zalazar  (68′ Musrati); Bruma, Pizzi (46′ Ruiz), Horta  (88′ Rony Lopes ); Banza. Allenatore: Arthur Jorge.