Quest’anno a Natale avete deciso di dire basta alle ricette semplici e volete mettervi alla prova con un antipasto davvero chic? Allora che cosa ci può essere di meglio di una specialità d’oltralpe come il paté di fegatini di pollo alla francese? Una prelibatezza che in Francia si prepara principalmente con fegato d’oca e anatra, ma che in Italia viene generalmente realizzato con fegato di vitello, di maiale o di pollo, come in questo caso.
Lo potete servire come antipasto di Natale, spalmato su crostini di pane tostato oppure per accompagnare le carni al forno. La cosa bella è che potete anche prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero, avendo cura di lasciarlo a temperatura ambiente per almeno 20 minuti prima di servirlo.
Come si prepara il paté di fegatini di pollo alla francese
Se vi piacciono i classici paté, come quello di tonno, di olive o di melanzane, oppure le mousse, come quella di tonno, siamo certi che vi innamorerete del paté di fegatini di pollo alla francese, con il suo gusto aromatico e deciso. Gli ingredienti da mettere nel carrello della spesa sono:
- 450 gr fegatini di pollo
- 400 gr burro
- 1 cipolla bianca
- 25 gr Marsala
- foglie di alloro
- sale
- pepe
- scorza di limone
- burro
Fate sciogliere 200 g di burro in padella e poi aggiungete la cipolla, tagliata a pezzetti irregolari. Fatela rosolare, quindi buttate in pentola anche i fegatini di pollo, puliti e tagliati grossolanamente al coltello, e una foglia d’alloro per profumare. Fate rosolare i fegatini a fiamma medio bassa per alcuni minuti, quindi alzate la fiamma e sfumate con il Marsala. Cuocete il tutto ancora per qualche istante, quindi togliete dal fuoco, salate, pepate e aggiungete la scorza grattugiata di un limone.
Togliete la foglia d’alloro, lasciate intiepidire i fegatini e poi frullateli assieme al burro rimasto, fuso e ormai freddo: dovrete ottenere una crema liscia e omogenea.
Gli ultimi passaggi del paté di fegatini di pollo alla francese
Siete a buon punto nella preparazione del paté di fegatini di pollo alla francese. E’ il momento di imburrare un piccolo stampo da plumcake e di foderarlo poi con la pellicola trasparente. Versateci dentro il paté, distribuendolo in modo omogeneo e livellandolo in superficie con un cucchiaio. Coprite con la pellicola trasparente a contatto e mettete in frigorifero per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo necessario al paté per compattarsi e rassodarsi, toglietelo dal frigo e capovolgetelo su un piatto da portata. Guarnite con qualche foglia d’alloro e scorza di limone grattugiata.
Il tocco in più: la gelatina
Se volete che il vostro paté di fegatini di pollo alla francese sia ancora più raffinato e scenografico, potete racchiuderlo in uno scrigno di gelatina. Come, ve lo diciamo noi, a partire dagli ingredienti che vi servono:
- 3 gr di colla di pesce
- 3 bicchierino di Brandy
- 6 bicchierini di Marsala secco
- 500 ml di acqua
- 6 gr di colla di pesce
Mettete 250 ml di acqua a scaldare in un pentolino e utilizzate gli altri 250 ml d’acqua per ammollarci dentro la colla di pesce per una decina di minuti. Quando l’acqua è quasi a bollore, spegnete la fiamma e metteteci dentro la colla di pesce ben strizzata. Una volta sciolta, aggiungete i liquori e l’acqua fredda nella quale avete ammollato la colla di pesce. Mescolate bene e versate sul fondo dello stampo da plum cake foderato di pellicola, quindi mettete il tutto in frigo per un’ora, in modo che la gelatina possa solidificarsi.
A questo punto prendete il paté e adagiatelo delicatamente nello stampo dove si trova la gelatina. Rimettete in frigo e preparate il resto della gelatina come avete fatto prima. Quando non è più caldissima, versatela nello stampo con il paté e mettete a riposare in frigo per un paio di ore.
Quando la gelatina si sarà addensata, rovesciate il paté su un piatto da portata, togliendo la pellicola.