Newcastle-Milan, la conferenza stampa di Stefano Pioli. – Ora o mai più. Il Milan sfida il Newcastle a St. James Park per la sesta e ultima giornata della fase a gironi e cerca una qualificazione che avrebbe dell’incredibile. I rossoneri infatti dovranno obbligatoriamente vincere e sperare che il PSG non faccia punti nella sfida di Dortmund contro il Borussia già qualificato, ma non ancora primo aritmeticamente. Un’impresa sicuramente non semplice per Leao e compagni, che però hanno il dovere di provarci e crederci. A poco più di 24 ore dalla sfida contro il Newcastle, Stefano Pioli – allenatore del Milan – ha presentato il match in conferenza stampa.

Newcastle-Milan, la conferenza stampa di Pioli

Dopo la sconfitta al 95′ contro l’Atalanta grazie a un super gol di Luis Muriel, il Milan torna in campo in Champions League e lo farà contro il Newcastle. Le speranze di qualificazione per i rossoneri si sono ridotte al lumicino dopo la sconfitta contro il Borussia Dortmund, ma nulla è ancora impossibile. In caso di sconfitta del PSG e di vittoria del Milan, a qualificarsi sarebbero infatti i rossoneri. A poco più di 24 ore dalla sfida, Stefano Pioli ha parlato così in conferenza stampa.

Cerchio a centrocampo? Una cosa molta semplice, avevamo già parlato stamattina. Abbiamo un obiettivo e una possibilità: vincere. Sappiamo cosa ci aspetta, che ambiente e che avversario affronteremo ma faremo di tutto per vincere. Ibra? Ci siamo sentiti ieri. Lui è stato sempre un top, perché ha affrontato le sfide con caparbietà e determinazione. Farà lo stesso adesso, sarà una risorsa per tutto il club. Sappiamo l’importanza del match, conosciamo l’importanza di rimanere in Europa.

L’allenatore del Milan ha poi proseguito parlando della condizione di Rafael Leao e di Sandro Tonali, squalificato e impossibilitato a scendere in campo nella sfida di St. James Park.

Tonali? Gli sono molto vicino. Con noi è stato un ragazzo fondamentale per la crescita della squadra, ha sempre mostrato grande applicazione e grande volontà. Lui è caduto in una cosa delicata, ma gli siamo vicini. Speriamo che questa esperienza gli possa servire per il futuro. Leao? Sta bene, può giocare dall’inizio. Per noi questa è una partita importantissima, la più importante di questa stagione. Tutti ci aspettiamo di fare una grande partita, contro un avversario che ha perso solo due partite in casa. Deve essere il nostro momento.

Le probabili formazioni

4-3-3 per il Newcastle di Howe, che sceglie Dubravka tra i pali. Nella difesa a quattro spazio a Trippier a destra con Livramento a sinistra, mentre i due centrali saranno Lascelles e Schar. A centrocampo sarà Bruno Guimaraes a svolgere il ruolo di regista, mentre sul centrodestra ci sarà Miley, Joelinton sul centrosinistra. In attacco il tridente composto da Almiron a destra, Gordon a sinistra e Isak come punto di riferimento centrale.

Il Milan di Stefano Pioli sceglie il 4-3-3 con Maignan tra i pali. Scelte obbligate in difesa con Calabria a destra e Florenzi a sinistra. I due centrali saranno infatti Fikayo Tomori – unico centrale di ruolo a disposizione – e Theo Hernandez. A centrocampo sarà Reijnders il vertice basso del centrocampo a tre, Musah sul centrodestra e Loftus-Cheek sul centrosinistra. In attacco torna Rafa Leao dal 1′ a sinistra, con Pulisic a destra e Olivier Giroud come punta centrale.

NEWCASTLE (4-3-3), probabile formazione: Dubravka; Trippier, Lascelles, Schar, Livramento; Miley, Bruno Guimaraes, Joelinton; Almiron, Isak, Gordon. All. Howe

MILAN (4-3-3), probabile formazione: Maignan; Calabria, Tomori, Theo Hernandez, Florenzi; Musah, Reijnders, Loftus-Cheek; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli