Sanzioni pesanti per i due colossi Google e Twitch. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha multato entrambe le società per aver diffuso pubblicità sul gioco d’azzardo, andando contro a quanto disposto dal decreto Dignità del 2018. Si parla di una multa di 2.250.000 euro per Google Ireland e di 900.000 per Twitch Germany. Le indagini hanno portato alla luce più di 20mila video che pubblicizzavano slot-machine, gioco d’azzardo, scommesse sportive e gratta e vinci su YouTube. I filmati erano perfettamente distribuiti su oltre 80 canali e pubblicati dai partner commerciali delle agenzie di scommesse.
Gioco d’azzardo, Agcom multa Google e Twitch: nessuna sanzione per TikTok
L’Agcom ha ritenuto responsabili Twitch e Google per la pubblicità diffusa poiché titolari del mezzo di diffusione. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha provveduto a eliminare i contenuti e ha bloccato l’eventuale caricamento di altri video da parte di questi soggetti. Allo stesso tempo l’Agcom non ha ritenuto responsabile TikTok, escludendo ogni legame tra l’azienda cinese e i content creator accusati di pubblicità illecita. Dopo il caso scommesse che ha coinvolto Niccolò Fagioli e Sandro Tonali, l’attenzione verso l’istigazione al gioco d’azzardo è cresciuta notevolmente nel nostro Paese.
Il commento del commissario Agcom
Sull’argomento è intervenuto anche il commissario Agcom, Massimiliano Capitanio, richiamando controlli più severi per questo genere di piattaforme.
Le piattaforme siano più responsabili dei contenuti che vengono pubblicati. Conosco benissimo il lavoro che viene fatto quotidianamente per rendere la Rete un ambiente bello e sicuro, ma forse serve qualche sforzo in più. Queste delibere non si limitano a imporre sanzioni nei confronti degli OTT per violazione del decreto di dignità, ma rappresentano un attribuzione di responsabilità in capo alle piattaforme quando sussistono partnership commerciali. Il Programma partner di YouTube (YPP) e la partnership proposta da Twitch ne sono un chiaro esempio.