È stata presentata la trentacinquesima edizione del Giro d’Italia Donne che si correrà dal 7 al 14 luglio 2024. La prima edizione della corsa rosa targata Rcs Sport partirà da Brescia e arriverà a L’Aquila. Ci saranno 12.000 chilometri di dislivello e ci sarà anche ampia copertura televisiva. Sono questi i temi rilevanti affrontati nella prevenzione dell’evento, che si è tenuto nel pomeriggio di martedì 12 dicembre al Grattacielo Pirelli, storica sede della Regione Lombardia. Anche Urbano Cairo, presidente del gruppo Rcs Mediagroup, ha preso la parola e parlato del Giro d’Italia Donne 2024 e del movimento ciclistico femminile.
Giro d’Italia Donne, si parte da Brescia: l’altimetria della corsa rosa
Manca sempre meno alla 107esima Giro d’Italia 2024, che partirà il prossimo 4 maggio da Torino. Oggi, martedì 12 dicembre, però, è stata anche presentata la trentacinquesima edizione del Giro d’Italia Donne 2024. Come avviene per la corsa maschile, dal questa edizione l’organizzazione sarà affidata a Rcs Sport.
La corsa rosa partirà il 7 luglio da Brescia e terminerà il 14 luglio 2024 a L’Aquila. Al Grattacielo Pirelli, sede della Regione Lombardia, si è tenuta la cerimonia di presentazione. Erano presenti anche Marta Bastianelli, campionessa del mondo nel 2007 e campionessa europea nel 2018, e Fabiana Luperini, cinque volte vincitrice del Giro d’Italia Donne. Inoltre, è stata svelata anche l’altimetria del giro. Ci saranno quasi 12 mila chilometri di dislivello. Le tappe, invece, prevederanno una cronometro individuale, due prove pianeggianti, tre di media montagna e due di alta montagna. Saranno due gli arrivi in alta quota. Il Blockhaus sarà la “Cima Alfonsina Strada” (la salita più alta della corsa).
Urbano Cairo: “Donne in grandissima ascesa. Avranno copertura televisiva”
Rcs Sport organizzerà anche il Giro D’Italia Donne dal 2024. A margine dell’evento di presentazione della trentacinquesima edizione, ha preso la parola anche Urbano Cairo. Il presidente di Rcs Mediagroup e del Torino calcio ha parlato della 107esima edizione della corsa maschile ma ha dato ampio spazio a quella femminile. Dal 2024, infatti, sarà proprio Rcs Sport a organizzare l’evento. Queste le sue parole:
Nel ciclismo crediamo moltissimo. A me, è entrato nel cuore da ragazzino. Vedevo in televisione vincere Felice Gimondi, e poi dal vivo guardavo i ciclisti alla Sei Giorni di Milano, dove andavo con mio padre. Era molto emozionante vederli sfilare nella zona di Piazza Sei Febbraio. Tra l’altro so che il presidente federale Cordiano Dagnoni sta cercando di rispolverare il progetto di una Sei Giorni a Milano, e spero che ci riesca”.
Il presidente della Rcs Mediagroup ha anche parlato del movimento femminile in ascesa. Urbano Cairo ha così commentato e concluso:
Le donne sono in grandissima ascesa. I tesserati sono circa 105.000, e la quota femminile è crescente. Qui a questa presentazione è presente Fabiana Luperini, che è stata capace di vincere 5 Giri e 3 Tour. Tra l’altro le donne italiane vincono parecchio in questo periodo, siamo fortunati. Per Rcs è molto importante completare la proposta organizzativa, con il Giro Women che si aggiunge al Giro d’Italia e al Giro Next Gen. Il Giro Women avrà una bella copertura televisiva, sarà una cosa fatta alla grande. Ci puntiamo molto”.