Si avvicina il Natale 2024 e con esso è anche il momento di scegliere il panettone artigianale da acquistare, con i costi che rischiano di essere più alti per il consumatore. L’allarme sull’aumento spropositato di energia e costo delle materie prime arriva direttamente dalla Fiera Nazionale del Panettone, la competizione più importante al mondo che si è svolta a Roma nella cornice dell’Hotel Colombo.  Il servizio nel video di TAG24.

Panettone artigianale costi, il video con l’allarme dei maestri pasticceri 

La Fiera Nazionale del Panettone vede maestri provenienti da tutta Italia, con una proposta mai cosi alta in grado di spaziare dal dolce al salato. Quanto emerge dalle parole dei maestri pasticceri è di un annata dove il salato sta prendendo sempre più corpo: “Ci sono delle proposte interessanti, noi abbiamo portato un panettone con lo zafferano”, ci sottolinea la Freshness e Quality direttamente da Milano. Grandissimo successo anche per quello al Limoncello di Plinio, oltre che per il tradizionale di Alessandro Slama direttamente da Ischia. Altra proposta interessante è l’Ndujottone di Marco Macrì dalla Calabria. 

I dati sul rincaro dei costi e le attese del Natale

L’allarme dalla categoria però è su quanto è aumentato il costo produttivo del lievitato più amato: “Tra materie prime ed energetiche siamo ad un +30%”, ci spiega Plinio, anche se altri come Alessandro Slama spiegano che utilizzando prodotti a km 0 il rincaro può abbassarsi al 15%. Il tutto con i costi che nel settore del panettone artigianale restano sostanzialmente in linea per il consumatore finale: “Abbiamo aumentato da 38 a 40 euro”, ma sottolineando come negli ultimi anni sia stato difficile rimanere in linea con l’anno precedente senza intaccare la qualità. In molti ci sono però riusciti: “Abbiamo deciso di rimetterci noi con il nostro lavoro di produzione per non creare difficoltà alle famiglie”. Resta chiaro come gli italiani non abbiano intenzione di rinunciare al panettone: “I dati ci parlano di vendite in linea, se non superiori allo scorso anno. Noi abbiamo aumentato la nostra proposta della fiera, la qualità del panettone artigianale in Italia è sempre avanti, con il tradizionale che non smette mai di essere il più amato”, le parole del presidente Emanuele Giordano che continua a guidare quella che resta L vetrina più importante per il settore.