Lo scorso ottobre in occasione della fiera ANUGA 2023, storica esposizione del settore Food&Beverage che si tiene a Colonia, in Germania, da oltre un secolo, sono state presentate le bevande del futuro.
La fiera è infatti l’occasione in cui le aziende del settore presentano i loro prodotti innovativi, per quanto riguarda ingredienti, tecnologie di produzione e packaging.
In questo articolo vi offriremo una panoramica sulle tendenze emerse durante la manifestazione, grazie anche all’esperienza di società specializzate nell’individuare le tendenze e le esigenze dei mercati internazionali per soddisfare le esigenze dei consumatori di cibi e bevande.
Bevande più salutari, senza zucchero
Tra le buone notizie riportiamo subito la tendenza ad abbandonare le bevande contenenti zucchero a vantaggio di sostituiti naturali che riescono a insaporire senza avere gli aspetti negativi per la salute che comporta lo zucchero.
Per quanto riguarda i succhi la dolcezza viene ottenuta naturalmente grazie alla presenza di fruttosio e altri ingredienti naturali.
In ogni caso una delle parole chiave ricorrenti nella fiera in questa edizione 2023 è stata “sugar-free”.
Bubble Tea: una delle bevande emergenti
Se abitate a Milano ve ne sarete già accorti: i negozi che vendono Bubble Tea si stanno rapidamente moltiplicando!
Il Bubble Tea è una bevanda tradizionale originariamente realizzata con la tapioca ma ora presente sul mercato in diversi gusti tra cui arancia e fragola.
Si tratta di una bevanda già diffusa e apprezzata da tempo nei mercati asiatici che ora si avvia a conquistare anche i mercati europei. Le principali aziende produttrici di questa bevanda sono di Taiwan, ma ora visto il successo, stanno entrando nel mercato anche società cinese, indiane e vietnamite.
Bevande energetiche a base di erbe
Anche per quanto riguarda gli energy drink, la tendenza è quella di utilizzare erbe ed estratti naturali al posto di sostanze come la caffeina o la taurina.
Queste nuove bevande possono contenere probiotici, adattogeni e persino funghi: l’obiettivo è sempre ottenere una bevanda che assicuri forza e vigore ma senza gli effetti negativi della caffeina.
New Product Group ci ha anche segnalato l’effetto “scenico” ottenuto da alcuni produttori per queste bevande: ad esempio una bevanda al gusto di cannabis presentata ad ANUGA 2023 aveva un colore blue brillante.
Bevande senza alcool
Un’altra tendenza emersa è quella di bevande analcooliche da usare per preparare cocktails, “virgin mixes” pronti da essere utilizzati. New Products Group, per esempio, produce i mix analcolici SHAKE Zero, che possono essere consumati direttamente o utilizzati come base per creare cocktails alcolici o analcolici.
Ad Anuga 2023 sono anche stati presentati vini analcolici e bevande a base di vino a basso tenore alcoolico.
Packaging Sostenibile
Il concetto di sostenibilità è stato un altro dei trend ricorrenti: in particolare l’attenzione si concentra sull’impatto sull’ambiente di tutta la filiera di produzione.
Il packaging diventa così sempre realizzato con materiali biodegradabili, anche in considerazione del fatto che nel settore del food l’utilizzo di plastica riciclata non è generalmente apprezzato.
Frequente anche l’utilizzo del cartone al posto dell’alluminio fino a oggi utilizzato per le bibite in lattina.
L’edizione 2023 di Anuga ha fatto registrare oltre 1 milione di partecipanti, provenienti da 96 differenti stati del mondo e si è confermata anche quest’anno un punto di riferimento per gli operatori del settore.