Se vi piacciono i dolci dal gusto insolito, soffici e ricchi di morbida crema, il tronchetto di castagne è quello che fa per voi. Facile da preparare, si può fare anche il giorno prima e questo lo rende perfetto anche per il pranzo di Natale o per la cena della Vigilia. Curiosi? Allora indossate il grembiule e pronti a cucinare!

Come si fa il tronchetto di castagne

Con la sua morbidezza e la sua ricca crema, il tronchetto di castegne è una valida alternativa al solito tiramisù, ma anche al tronchetto di Natale. Vediamo quindi quali sono gli ingredienti da mettere nel carrello della spesa:

  • 500 gr castagne bollite sbucciate
  • 280 gr zucchero a velo
  • 80 gr cacao in polvere
  • 80 gr burro fuso
  • 60 ml succo d’arancia
  • 100 gr burro a temperatura ambiente
  • 30 ml caffè

Frullate le castagne e poi mescolatele bene al burro fuso, al succo d’arancia, al cacao in polvere e a 180 g di zucchero a velo. Impastate con le mani e poi mettete a riposare in frigo per un’oretta.

Dedicatevi quindi al ripieno. Utilizzando le fruste elettriche mescolate il burro a temperatura ambiente allo zucchero a velo rimanente e al caffè, andando ad ottenere un composto leggero e cremoso.

Recuperate ora l’impasto dal frigo, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e stendetelo col mattarello dandogli una forma rettangolare. Arrotolatelo quindi ben stretto aiutandovi con la carta forno e poi lasciate in frigo per 1 ora. Completate spolverizzando la superficie con il cacao in polvere e il vostro tronchetto di castagne è pronto.

Tronchetto di castagne alla crema pasticciera

Una variante del tronchetto di castagne è quella con la crema pasticciera come farcia al posto della crema al burro. Inoltre non vengono utilizzate le castagne lesse, bensì la farina di castagne. Gli ingredienti che vi servono sono:

  • 75 gr di farina di castagne
  • 50 gr di farina 00
  • 125 gr di zucchero
  • 3 uova intere
  • buccia grattugiata di limone o arancia
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale fino
  • crema pasticciera

Come si prepara il tronchetto di castagne con la crema pasticciera

Partite dall’impasto del tronchetto di castagne andando a montare gli albumi assieme ad un pizzico di sale. Attenzione: non vanno montati a neve ferma, ma la consistenza dovrà essere cremosa come quella della panna montata. Montate poi i tuorli con lo zucchero, ottenendo un compostp soffice e spumoso.

Riunite i due composti in una terrina e cominciate ad amalgamarli con un cucchiaio di legno, con movimenti delicato dal basso verso l’alto. Aggiungete poi la buccia di limone e, un poco alla volta, anche le farine setacciate insieme al lievito. Mescolate ancora delicatamente in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Rivestite la placca del forno con la carta forno, rovesciateci sopra l’impasto e livellatelo con un cucchiaio. Cuocete in forno già caldo, a 220° per 6 minuti, dopodiché spegnete il forno e lasciate così per altri 2 minuti, senza aprire il forno. Quando la pasta del vostro tronchetto di castagne é cotta, sfornatela e toglietela dalla placca. Spolverizzate con po’ di zucchero e rivestite con la pellicola.

Ci siete quasi

E’ giunto il momento di assemblare il vostro dolce. Togliete la pellicola dalla pasta biscotto fredda e poi ricopritela con abbondante crema pasticciera, lasciando però liberi i bordi laterali, e infine cospargete con gocce di cioccolato. Arrotolate quindi il tronchetto di castagne dal lato corto aiutandovi con la carta  forno rimasta sotto la pasta biscotto. Una volta fatto, spolverizziamo il rotolo con cacao amaro. Il tronchetto di castagne è pronto per essere gustato, ma potete anche scegliere di conservarlo in frigo fino al momento di servirlo, in modo che si rassodi e compatti ulteriormente.