È stato recentemente pubblicato il bando di concorso straordinario TER (Terzo Esaurimento) per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Questo concorso è a livello regionale, basato su titoli ed esami, dedicato alla copertura di 20.575 posti vacanti nell’anno scolastico 2023/2024.

Concorso docenti 2024, le date: quando e come fare domanda

Le domande possono essere presentate dal 11 dicembre 2023, fino al 9 gennaio 2024.

Per poter accedere alla compilazione dalla richiesta, è necessario disporre delle credenziali relative al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, bisogna essere abilitati al servizio “Istanze Online”.

La presentazione dell’istanza di partecipazione al concorso avviene esclusivamente in modalità telematica attraverso il Portale Unico del Reclutamento, reperibile al sito www.inpa.gov.it. È possibile raggiungere il servizio anche tramite l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive” collegandosi al sito www.miur.gov.it, seguendo il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive, vai al servizio”.

Si sottolinea che le istanze presentate in modo diverso dalla procedura indicata non saranno prese in considerazione. Per partecipare alla procedura concorsuale, è richiesto il pagamento di un contributo di segreteria di dieci euro per ogni classe di concorso o tipologia di posto per la quale si intende partecipare (incluso ogni tipo di posto per infanzia e primaria).

Il versamento del contributo deve avvenire tramite il bollettino generato dal sistema “Pago In Rete”. Dopo aver compilato la domanda e prima di inviarla, il candidato potrà generare il bollettino attraverso il link disponibile nell’istanza di presentazione della domanda. La causale e l’importo del bollettino saranno precompilati in base alle classi di concorso o tipologie di posto indicate nell’istanza. Sarà responsabilità del candidato verificarne l’accuratezza prima di procedere al pagamento.

È obbligatorio dichiarare il pagamento nell’istanza, e la ricevuta di pagamento dovrà essere allegata ad essa, pena l’esclusione dalla procedura concorsuale.

Requisiti

I requisiti di partecipazione per il concorso straordinario TER della scuola secondaria di primo e secondo grado, per i posti comuni, includono:

  • Laurea corrispondente alla classe di concorso e abilitazione specifica per quella classe.
  • Tre anni di servizio negli ultimi cinque presso scuole statali, anche non continuativi, con almeno un anno specifico nel settore.
  • Laurea corrispondente alla classe di concorso e 24 CFU acquisiti entro il 31 ottobre 2022.

Per gli ITP, i requisiti per partecipare al concorso includono:

  • Laurea di primo livello con abilitazione.
  • Diploma di accesso alla classe di concorso, valido fino al 31 dicembre 2024.

Per l’insegnamento di sostegno, oltre ai requisiti sopra menzionati, è richiesto il diploma di specializzazione secondo il DM n. 249/2010 per il grado richiesto (da possedere entro la scadenza per presentare domanda).

Prove

Le prove del concorso includono:

  • Prova scritta: test a risposta multipla riguardanti pedagogia, psicopedagogia, metodologia e l’uso didattico delle tecnologie.
  • Prova orale: valutazione delle competenze nella progettazione didattica e curricolare, richiesta di conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2.
  • Valutazione dei titoli.

La prova scritta, di tipo computer-based, ha una durata di 100 minuti. Ogni domanda presenta quattro risposte, ma solo una è corretta.

La prova orale ha una durata massima di 45 minuti.

Il superamento di ciascuna prova richiede il raggiungimento di almeno 70 punti su 100.