La ghirlanda da appendere alla porta in segno di benvenuto è un grande classico nel periodo delle feste. Ne esistono tantissime: grandi, piccole, semplici, elaborate, fatte di mille materiali differenti. Ma avevate mai pensato di fare la ghirlanda di pasta sfoglia? Ovviamente non va appesa all’ingresso, ma mangiata a Natale come antipasto! Buona e super scenografica, è anche una valida alternativa al solito centrotavola, proprio come l’albero di Natale da mangiare.
Ghirlanda di pasta sfoglia con spinaci
Non esiste una sola ricetta della ghirlanda di pasta sfoglia, perché si può preparare conn gli ingredienti che preferite. La prima che vi proponiamo ha un gusto semplice e si prepara con ricotta e spinaci. Carino l’effetto del verde delle verdure che è un richiamo proprio alla classica corona da appendere.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 100 g spinaci
- 100 g ricotta
- 10 pomodorini
- 1 tuorlo
- semi di sesamo
- noce moscata
- pepe
- sale
Lessate gli spinaci, poi strizzateli, sminuzzateli e mescolateli alla ricotta, a un pizzico di sale, uno di pepe e uno di noce moscata. Sistemate il rotolo di pasta sfoglia in una teglia rotonda e poi imprimete un cerchio al centro, aiutandovi con un bicchiere o una ciotolina. Dividete in 8 spicchi l’interno del cerchio con un coltello.
A questo punto disponete il ripieno lasciando vuoto il cerchio centrale: mettetelo solo nella parte esterna della base. Congiungete gli spicchi interni di pasta sfoglia con i bordi esterni, in modo da formare la ghirlanda, e spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto.
Mettete negli spazi che si sono formati dei pomodorini tagliati a metà e cuocete la ghirlanda di pasta sfoglia in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 25-30 minuti.
Buonissima con il salmone
Un’altra ghirlanda di pasta sfoglia da provare è quella con il salmone, semplicissima e super veloce. Ecco gli ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 300 g di formaggio spalmabile
- 80 g di panna da montare
- 80 g di mascarpone
- 120 g di salmone affumicato
- Aneto
- Chicchi di melagrana
- Tuorlo d’uovo
- Sale
- Pepe
Srotolate la pasta sfoglia direttamente sulla teglia del forno. Fate al centro 4 tagli che si incrociano senza arrivare fino ai bordi, in modo da ottenere 8 spicchi. Lavorate bene il formaggio a crema, regolate di sale e pepe e poi distribuitelo lungo i bordi della sfoglia, lasciando un centimetro libero. Ora sollevate gli spicchi uno alla volta e fateli aderire ai bordi esterni, esercitando una leggera pressione. Spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e cuocete la vostra ghirlanda di pasta sfoglia in forno a 180 gradi per 20 minuti. Una volta cotta lasciatela raffreddare.
Montate la panna con il mascarpone, salate, pepate e poi inseritela in un sac à poche. Realizzate qualche ciuffetto sulla corona, decorate quindi con qualche fettina di salmone, ciuffetti di aneto e chicchi di melagrana.
Ghirlanda di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio
Anche la ghirlanda di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio è davvero facile e veloce da preparare. Ecco che cosa mettere nel carrello della spesa se la volete realizzare:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 6 fettine di prosciutto cotto
- 150 gr di formaggio filante a fettine sottili
- 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
- 1 tuorlo d’uovo
- Semi di sesamo
- Pepe
Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro, senza togliere la carta forno della confezione, e fate sul lato lungo circa venti tagli lunghi 10 cm, uno dopo l’altro. Sul lato corto, invece, stendete il prosciutto cotto e, sopra di esso, il formaggio, lasciando 1 centimetro dal bordo.
Arrotolate delicatamente la sfoglia dalla parte del ripieno e fermatevi a metà altezza delle striscioline. Prendete quindi una strisciolina di sfoglia alla volta e passatela intorno al cilindro, cercando di lasciare la stessa distanza tra una strisciolina e l’altra. Posizionate il pezzetto finale delle striscioline sotto al cilindro, quindi sigillate il cilindro di sfoglia chiudendo bene le due estremità.
Trasferite la ghirlanda di pasta sfoglia su una teglia da forno, spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e decorate con i semi di sesamo. Cuocete infine a 180 gradi per circa 20 minuti.