Arrivano nuovi rimborsi a favore degli agricoltori e delle altre attività per le alluvioni che si sono verificate durante il 2023. In particolare, per il maltempo patito dalla regione Toscana a novembre scorso, sono stati stanziati altri 56 milioni di euro che andranno a ristorare sia le attività agricole che quelle industriali e di produzione.

La previsione delle nuove risorse arriva dal decreto legge numero 181 del 9 dicembre 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 287. Lo stesso provvedimento, stabilisce novità anche per quanto concerne i rimborsi agli agricoltori danneggiati dal maltempo a maggio scorso nella regione Emilia Romagna. Tra le novità introdotte dal decreto, vi è anche la salvaguardia e il rimborso a favore dei produttori di vino.

Rimborsi agricoltori alluvioni 2023: altri aiuti per Toscana ed Emilia Romagna, di cosa si tratta?

Arrivano nuovi rimborsi agli agricoltori danneggiati dalle alluvioni nei territori della regione Toscana a novembre scorso. Gli aiuti si ritrovano nel decreto legge numero 181 del 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 287 del 9 dicembre scorso. Nel dettaglio, il provvedimento interviene stanziando risorse per 6 milioni di euro a finanziamento del fondo di solidarietà nazionale che dovrà ristorare le aziende agricole e le cooperative danneggiate – sia per la produzione che per le strutture – dalle alluvioni di inizio novembre 2023.

Rimborsi alluvioni agricoltori 2023, si può presentare domanda anche senza l’assicurazione per danni

Ulteriore novità introdotta da questo decreto è la possibilità di accedere ai rimborsi anche da parte di agricoltori che non abbiano sottoscritto alcuna polizza assicurativa agevolata per la copertura di queste tipologie di danni. Infatti, in deroga al funzionamento del fondo di solidarietà nazionale, si risarciranno quegli agricoltori che non hanno sottoscritto la polizza assicurativa agevolata, requisito essenziale per presentare domanda al fondo stesso. Ulteriore deroga è quella che prevede almeno l’iscrizione a un fondo di mutualizzazione, in alternativa al fondo di solidarietà nazionale. Anche la mancata iscrizione non incide sulla possibilità di richiedere gli aiuti.

Aiuti regione Toscana maltempo di novembre 2023: domande al Mimit

Sempre in merito alle alluvioni che hanno interessato la regione Toscana, il decreto legge 181 del 2013 prevede l’istituzione di un fondo, per una dotazione di 50 milioni di euro, da utilizzare a favore dei territori colpiti dalle alluvioni per assicurare il mantenimento dei livelli di occupazione e l’integrale recupero della capacità produttiva. Per la presentazione delle relative domande da parte delle imprese interessate, è necessario attendere l’apposito decreto attuativo che verrà emanato di concerto dal ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e la Regione Toscana.

Risarcimenti maltempo Emilia Romagna maggio 2023: chi può presentare domanda?

Interventi eccezionali sono previsti anche a favore delle imprese agricole della regione Emilia Romagna per le due alluvioni del maggio scorso. Il decreto legge 181 del 2023 prevede, infatti, un allargamento della possibilità di rimborso per i danni subiti in conseguenza del maltempo per i produttori agricoli, anche viticoltori. In precedenza esclusi, il decreto legge prevede il risarcimento del 100% dei danni economici subiti sui prodotti agricoli e alimentari che presentino una denominazione di origine riconosciuta, con allargamento, grazie al provvedimento, anche al vino in fase di affinamento.

Anche i viticoltori possono richiedere i rimborsi

Potranno richiedere gli aiuti anche i viticoltori non ancora riconosciuti, in via ufficiale, dall’Unione europea in quanto tali. Ad oggi risulta che questi produttori abbiano presentato formale domanda e, in attesa dell’esito da parte della Commissione europea, rientrano in un regime di tipo transitorio. In attesa della conclusione dell’iter e di una decisione finale, questi agricoltori potranno richiedere i risarcimenti per i danni causati dal maltempo alle proprie produzioni.