Cobas Lavoro Privato, Cub Trasporti, SGB e A.d.l.Cobas hanno convocato un nuovo sciopero per il 15 dicembre 2023 dopo la cancellazione di quello precedentemente programmato per il 27 novembre.
Sciopero 15 dicembre 2023 a Firenze: orari e fasce di garanzia
Il 15 dicembre sarà caratterizzato da uno sciopero nazionale di 24 ore, coinvolgendo gli Autoferrotranvieri, anche a Firenze, con autobus e tramvia interessati.
Per la tramvia, il servizio sarà garantito in fasce orarie specifiche dalle 6:30 alle 9:30 e dalle 17:00 alle 20:00. Al di fuori di queste fasce, potrebbero verificarsi problemi quali disservizi, ritardi e corse non effettuate.
Per quanto riguarda Autolinee Toscane, anche i bus potrebbero subire ritardi o cancellazioni delle corse nell’ambito del servizio urbano ed extraurbano in tutta la Toscana a causa dello sciopero di 24 ore previsto per il 15 dicembre.
Il servizio sarà garantito in due fasce orarie:
- dalle 4:15 alle 8:14,
- dalle 12:30 alle 14:29.
L’adesione allo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, inclusi gli addetti alle biglietterie, con sciopero previsto per l’intero turno di lavoro.
La regolarità del servizio dei bus al di fuori delle fasce garantite e la presenza del personale alle biglietterie dipenderanno dalle adesioni allo sciopero. Nell’ultimo sciopero di 24 ore che ha coinvolto COBAS Lavoro Privato, CUB Trasporti e USB Lavoro Privato, il 2 dicembre 2022, la percentuale di adesione, secondo quanto comunicato da AT, è stata del 22,17%.
Motivazioni dello sciopero
I sindacati hanno proclamato lo sciopero per rivendicare un aumento salariale di 300 euro, la riduzione dell’orario lavorativo da 39 a 35 ore settimanali mantenendo il salario invariato, una diminuzione del periodo di guida e delle ore lavorative per gli autisti, migliori misure di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nonché il blocco delle privatizzazioni e delle gare d’appalto per il trasporto pubblico, a vantaggio sia dei lavoratori che degli utenti.
Nel precedente sciopero, la percentuale di adesione da parte delle stesse sigle sindacali è stata del 28,6% nel settore movimento, secondo quanto riportato da Gest, l’azienda controllata da Ratp che gestisce la tramvia.