Giorgio Chiellini ha deciso, si ritira dal calcio giocato. Questa volta non ci sono ripensamenti dettati da alternative di fine carriera. Nel senso che per lui non ci sono altre opportunità da valutare oltre il calcio che conta in un campionato minore da disputare in qualsiasi altra parte del mondo. Ha già dato in questo senso ha già giocato in Mls divertendosi e vincendo delle finali e perdendone altre ancora.

Se nel giugno 2022 aveva lasciato la Juventus per sbarcare in America per non appendere gli scarpini a chiodo, oggi la realtà è un’altra.

Chiellini si ritira dal calcio giocato

L’ultima partita di Giorgio Chiellini è stata la finale di MLS persa contro il Columbus Crew. Del resto lo si era capito dalle sue parole nel post partita di sabato 9 dicembre:

Potrebbe essere stata la mia ultima partita, mi prenderò ancora qualche giorno per riflettere e decidere

Futuro in bianco e nero da dirigente

Più volte e da più voci anche autorevoli del calcio si è sentito parlare di un Chiellini alla Juventus in vesti da dirigente. Il ruolo nell’ambito dell’area tecnica nella società piemontese sarebbe non figurativo ma a tutti gli effetti decisionale in una squadra dirigenziale che vede come massimo profilo Cristiano Giuntoli costantemente impegnato a rinforzare la compagine più titolata d’Italia.

Il nome dell’ex capitano di Juve e nazionale sarebbe continuamente accostato alla Vecchia Signora anche grazie a delle sue dichiarazioni rilasciate:

Nel mio futuro vedo la Juventus. Non so in quale ruolo, ma è un posto dove ho trascorso quasi metà della mia vita.

Il palmares

Chiellini chiude una carriera costellata da molti successi, i più importanti conquistati con la maglia della Juventus. Nella sua bacheca personale dopo che ha militato in bianconero 561 volte e realizzato 36 gol si contano:

  • 9 scudetti di fila;
  • 5 supercoppe italiane;
  • 5 coppe Italia.

Con la Magia dei Los Angeles invece ha collezionato:

  • 1 MLS Supporters’ Shield
  • 2 MLS Western Conference
  • 1 Campionato MLS