La Roma perderà Romelu Lukaku per squalifica: è arrivata la decisione del giudice sportivo dopo il cartellino rosso rimediato contro la Fiorentina. Il dottor Gerardo Mastrandrea è stato clemente e ha punito il belga con una sola giornata di squalifica: l’ex Inter, quindi, salterà soltanto la sfida contro il Bologna, in programma domenica 17 dicembre allo stadio Dall’Ara con fischio d’inizio alle ore 18. Per la sfida, José Mourinho avrà gli uomini contati in attacco: oltre alla squalifica di Romelu Lukaku, mancheranno anche gli infortunati Paulo Dybala e Sardar Azmoun.

Roma, una giornata di squalifica a Romelu Lukaku

La Roma ha concluso in nove la sfida contro la Fiorentina. Dopo il doppio giallo a Nicola Zalewski, l’arbitro Rapuano ha sventolato il cartellino rosso anche a Romelu Lukaku per il brutto intervento su Christian Kouame. L’attaccante belga sarà disponibile per l’ultima e decisiva sfida di UEFA Europa League contro lo Sheriff Tiraspol ma si temeva per il campionato. La squalifica per Romelu Lukaku, però, fa tirare un sospiro di sollievo a José Mourinho e ai tifosi giallorossi.

L’ex attaccante dell’Inter starà fuori soltanto per una giornata e non ci sarà nella sfida contro il Bologna. Domenica 17 dicembre, i giallorossi faranno visita ai rossoblù in quella che assume tutti i connotati di uno scontro diretto. Roma e Bologna hanno entrambe 25 punti in classifica e, in questo momento, si contendono il quarto posto. Una sfida delicata per la Roma che dovrà fare a meno del proprio bomber. Romelu Lukaku, però, non sarà l’unico assente e i problemi sono davvero tanti per José Mourinho.

Le ultime in vista di Sheriff Tiraspol e Bologna

Dopo il pareggio contro la Fiorentina, la Roma scenderà di nuovo in campo all’Olimpico di Roma contro lo Sheriff Tiraspol. La squadra giallorossa, ora seconda nel gruppo G di UEFA Europa League, cerca una vittoria per sperare ancora nel primo posto che garantirebbe l’accesso agli ottavi di finale. Con il secondo posto, invece, si dovrà giocare il playoff contro una delle otto retrocesse dai gironi di UEFA Champions League.

Per la sfida contro lo Sheriff Tiraspol, Romelu Lukaku sarà certamente titolare complice la squalifica in campionato. Al suo fianco sarà ballottaggio tra Stephan El Shaarawy e Andrea Belotti, che potrebbero darsi la staffetta nel corso della gara. Non ci saranno, invece, Paulo Dybala e Sardar Azmoun. Per entrambi lo stop sarà di dieci giorni e dovrebbero tornare a disposizione per la sfida contro il Napoli. Per il Bologna, quindi, sarà emergenza offensiva con i soli Stephan El Shaarawy e Andrea Belotti a disposizione. Un problema in più per José Mourinho che dovrà fare, ancora, di necessità virtù.

Serie A, gli altri squalificati

Oltre a Romelu Lukaku, sono sette i calciatori che salteranno per squalifica la sedicesima giornata del campionato di Serie A. I giallorossi, come è noto, dovranno fare a meno anche di Nicola Zalewski. Il Milan, invece, non avrà a disposizione Davide Calabria. Gli altri squalificati sono Ondrey Duda e Joao Diogo Fonseca Ferreira dell’Udinese, Ryan Tressoldi del Sassuolo e Joan Gonzalez del Lecce.