La vittoria del Cagliari contro il Sassuolo ha dell’incredibile: i rossoblù hanno strappato i 3 punti all’ultimo respiro grazie al gol di Pavoletti. Parte la festa all’Unipol Domus con i tifosi in delirio e i social impazziti per Claudio Ranieri.

Claudio Ranieri, una carriera di successi incredibili

Che Claudio Ranieri fosse l’uomo dei miracoli era già noto dall’assurda stagione vissuta a Leicester quando vince la Premier League nel 2016. Un record senza eguali per lui e per la squadra che fu festeggiato in lungo e in largo per tutta la città.

Nella prima esperienza con i rossoblù Ranieri visse tre stagioni. La più fortunata quella di mezzo nell’88/89 in cui fece doppietta vincendo il campionato e la Coppa Italia della Serie C. Così l’allenatore romano fu l’artefice principale della promozione in Serie B.

Altrettanto importante fu l’avventura alla Fiorentina, dopo la breve parentesi al Napoli, dove Ranieri raggiunse un altro obiettivo incredibile: riuscì a riportare i viola in Serie A durante la sua prima stagione. Da lì poi una crescita esponenziale della squadra che raggiunse la vittoria prima della Coppa Italia e poi la Supercoppa Italiana vinta proprio contro un Milan scudettato.

Diverse le esperienze all’estero, tra Spagna e Inghilterra, dove ha sempre portato qualche trofeo conquistando rispetto e stima da parte di tutti. Con il Valencia In due stagioni differenti vince la Coppa Spagnola e il trofeo più importante: la Supercoppa UEFA del 2004 contro il Porto di José Mourinho, campione d’Europa in carica.

In seguito brevi parentesi al Chelsea e in Italia passando dal Parma, per la Juve, la Roma e l’Inter con un ritorno di fiamma anche al Valencia. L’addio all’Inter ha significato anche un addio, almeno momentaneo, all’Italia: Ranieri ha preferito ritornare all’estero allenando prima in Grecia, con la Nazionale, poi anche in Francia, con il Nantes. Nel mezzo la splendida avventura al Leicester con la vittoria di uno scudetto tanto sognato e mai conquistato fino ad allora.

Prima di tornare in Italia, un tentativo al Fulham di poco conto e poi il gran ritorno alla Roma, sua squadra del cuore che lo ha portato, poi, alla panchina della Sampdoria. Due stagioni fa l’ultimo tentativo in Premier League con il Watford, andato male, poi Ranieri è tornato dove tutto è iniziato.

Vittoria all’ultimo respiro e incoronazione sui social

Uno dei ritorni più romantici, lì dove Ranieri è cresciuto e ha mosso i suoi primi passi da allenatore verso una carriera meravigliosa. I tifosi rossoblù lo hanno accolto in grande stile nella speranza di una tanto agognata promozione in Serie A: ancora una volta, quindi, il tecnico romano è fatto un’impresa riportando la società cagliaritana nel campionato maggiore.

Un risultato che ha aumentato ancora di più, se possibile, l’amore dei supporter verso il proprio allenatore. Ma non solo. Con l’ultimo successo Ranieri ha conquistato il cuore di tanti italiani che adesso simpatizzano per lui e per la sua capacità di mantenere sempre un certo aplomb anche nei momenti più complicati.

Non ultima la posizione a rischio per il Cagliari in questa stagione: i rossoblù non hanno iniziato con il giusto piglio il campionato e rischiano di retrocedere già dalla prossima stagione in Serie B. Con gli ultimi risultati tra novembre e dicembre Ranieri è riuscito ad aggiustare il trend.

Merito anche e soprattuto dei suoi giocatori che lo seguono fedelmente e che hanno accolto la sua filosofia con rispetto. Su tutti la capacità di non arrendersi mai: basta guardare gli ultimi risultati del Cagliari tra campionato e Coppa Italia, dove i rossoblù hanno conquistato tre vittorie importantissime.

Protagonisti indiscussi Lapadula, ma soprattutto, Pavoletti: capaci di segnare negli ultimi minuti – spesso nel recupero. E portare il risultato a favore dei cagliaritani regalando ben 6 punti in Serie A e una vittoria con passaggio del turno in Coppa.

https://twitter.com/masechi/status/1734342063037247598

Ne è da esempio la vittoria di ieri sul Sassuolo, una rimonta completata nei minuti finali del match: entrambe le reti, infatti, sono state fatte nel recupero. Prima Lapadula, poi Pavoletti hanno ribaltato il risultato da 0-1 a 2-1 con l’Unipol Domus esplosa di gioia.

Entusiasmo che è a mille anche sui social dove regna il nome di Claudio Ranieri, in auge per quello che sta facendo con il Cagliari: i rossoblù attualmente sono infatti usciti dalla zona retrocessione agganciando lo stesso Sassuolo a sole due lunghezze di distanza.