12 Dec, 2023 - 13:23

Capodanno Cinese 2024: cos'è, quando e perché si festeggia

Capodanno Cinese 2024: cos'è, quando e perché si festeggia

Si avvicina il Capodanno Cinese 2024, anche conosciuto come Festa di Primavera o capodanno lunare.

Si tratta di una festa tipica cinese che si celebra ogni anno, molto simile al Capodanno occidentale considerata una delle più importanti in Cina.

Per l'occasione nel Paese vengono concessi a studenti e lavoratori 7 giorni di vacanza durante i quali sarà possibile assistere a lunghi festeggiamenti. Tutta la Cina infatti si riunisce per celebrare l'arrivo del nuovo anno.

Con l'avvento del Capodanno Cinese 2024 si entrerà nell'anno del Drago che comincerà il 10 Febbraio 2024 e durerà fino al 25 Febbraio 2024.

Il Drago, secondo la tradizione cinese rappresenta l'unico animale immaginario del calendario e anche il più potente e forte, strettamente connesso alle persone ambiziose.

Capodanno Cinese 2024: quando e per quanto dura

Il Capodanno Cinese dura 16 giorni. I festeggiamenti iniziano con la vigilia del Capodanno Cinese, che quest'anno cadrà il 09 Gennaio e terminano con la celebre Festa delle Lanterne, prevista per il 25 Febbraio.

Il Capodanno Cinese infatti non ha mai una data fissa. Quest'ultimo cambia ogni anno anche se solitamente si svolge tra il mese di Gennaio e quello di Febbraio tenendo in considerazione il calendario lunare tradizionale e l'astrologia cinese.

Durante questi giorni la Cina si trasforma completamente ed entra in un clima di festa. Per l'occasione vengono organizzate molte manifestazioni importanti. Per questo, chi volesse visitare la Cina potrà farlo proprio durante questo periodo per godere appieno delle tradizioni del posto.

In quali paesi si festeggia

In questi giorni di festa le famiglie cinesi si riuniscono per rendere omaggio alle divinità cinesi e ai propri antenati, oltre che per pregare il Buddha.

Durante questo periodo dell'anno è anche consuetudine fare una profonda pulizia delle abitazioni che simbolicamente rappresenta un modo per pulire la propria vita da tutto ciò che è ingombrante o sporco. Secondo la tradizione questa pratica lascia spazio alla felicità e alla buona sorte.

Il Capodanno Cinese si festeggia per lo più in Cina e in altri paesi asiatici ma è molto famoso anche nelle diverse comunità cinesi che si trovano in altre zone del mondo.

Infatti è possibile trovare celebrazioni tipiche anche in molte città occidentali come Milano o Roma dove l'evento sarà principalmente concentrato nel quartiere cinese della Capitale, che ha il suo cuore a Piazza Vittorio Emanuele II.

Da non dimenticare poi il famoso Capodanno Cinese di Londra che si terrà proprio nel quartiere di Chinatown e a Trafalgar Square.

In questa occasione sarà possibile assaggiare i loro cibi e conoscere la loro cultura ascoltando anche tante storie incredibili legate alle loro usanze.

Perché si celebra questa festa

Il Capodanno Cinese si festeggia per dare il benvenuto ad un nuovo anno e salutare quello passato. Il significato non è quindi lontano dal nostro Capodanno occidentale.

La festa ha però origini molto antiche, nasce infatti come buon auspicio per il raccolto del nuovo anno e rappresenta una vera e propria richiesta agli Dei di rendere il raccolto buono per tutto il periodo successivo.

Ma non solo, perché riguardo all'origine del Capodanno Cinese ruotano anche moltissime leggende. Quella più comune è strettamente connessa al demone Nian, che tradotto significa proprio Anno.

Secondo la tradizione il demone Nian ogni anno si recava nei villaggi cinesi facendo scappare tutti gli abitanti del luogo, fino a quando il saggio di un villaggio la affrontò.

Il saggio si vestì di rosso e utilizzò le lanterne dello stesso colore per farsi strada fino a quando, a colpi di petardi sconfisse il demone troppo sensibile ai rumori forti. Grazie a questa idea liberò i villaggi dalle sue angherie.

Proprio per questo, ancora oggi il Capodanno cinese ha come simbolo il colore rosso. Nelle città infatti addobbi, decorazioni e vestiti sono rossi.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE