Annunciato il nuovo presidente della Corte costituzionale subentrato al posto di Silvana Sciarra che ha terminato il suo mandato. Ecco chi è Augusto Barbera, andiamo a conoscere uno uomo che ha vissuto la sua fin qui lunga vita tra università e parlamento arrivando a vestire più volte i panni di ministro in squadre di governo.
Chi è Augusto Barbera?
Chi è Augusto Barbera? Classe 1938 è nato ad Aidone in provincia di Enna ha dedicato la sua vita alla politica. Padre di due figli, impegnato tra le stanze del Palazzo di consulta dal 2015 ha un curriculum che parla di tantissime attività svolte.
Attività Politica
Il neo presidente eletto (preannunciato ieri) si è dedicato alla politica da sempre:
- E’ stato eletto alla Camera dei deputati nelle liste del Pci e del Pds, per cinque legislature, fra il 1976 e il 1994;
- dal 1987 al 1992 è stato presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
- dal 1983 al 1985, componente della Commissione bicamerale per le riforme costituzionali (Commissione Bozzi),
- dal 1992 è stato vicepresidente della Commissione bicamerale per le riforme istituzionali (Commissione De Mita-Iotti).
- Nell’aprile 1993 è stato nominato ministro per i Rapporti con il Parlamento (Governo Ciampi).
- Consigliere regionale della Regione Emilia-Romagna dal 1980 al 1982.
- E’ stato componente effettivo e presidente del Collegio Garante della costituzionalità delle norme della Repubblica di San Marino dal 2003 al 2012;
- Vicepresidente del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa nel quadriennio 2001-2005.
Uomo molto dedito alle cose d’Italia tant’è che lo ha dimostrato anche attraverso i diversi referendum elettorali di cui si è fatto promotore.
La vita lavorativa l’ha impiegata attraverso le docenze perpetuate dopo la laurea conseguita nel novembre del 1960. Anni fa è stato insignito del titolo di professore emerito di Diritto costituzionale presso l’università di Bologna, dove tra l’altro è stato docente ordinario dal 1994 al 2010.
Attività universitaria
Tra le varie attività accademiche ci sono:
- Negli anni Settanta (1970-77) ha svolto la sua attività accademica all’università di Ferrara;
- Ha insegnato Istituzioni di Diritto pubblico nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna (1977-1994);
- Ha insegnato Diritto costituzionale italiano e comparato nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania (1969-1970).
Formazione professionale e politica al servizio delle opere
Durante l’arco della sua lunghissima carriera il neo presidente che ha avuto anche la possibilità di dirigere assumendo i panni di direttore “Quaderni costituzionali” rivista italiana di diritto costituzionale ha utilizzato la sua formazione didattica, professionale e politica per arrivare a pubblicare 22 volumi (alcuni di questi in cooperazione) e circa 400 tra saggi, note a sentenza, relazioni o interventi a convegni. Non solo ma anche fatto parte di molte Commissioni di Regione e di governo.