Quattro giorni di dibattiti e incontri su diverse tematiche di politica e attualità. Ma anche street food con prodotti tipici, un villaggio di Natale, un mercatino solidale e il presepe vivente. Atreju 2023, la kermesse di Fratelli d’Italia, è stata ufficialmente presentata lunedì 11 dicembre da Giovanni Donzelli, responsabile dell’organizzazione del partito, affiancato dai capigruppo Tommaso Foti e Lucio Malan.
Atreju 2023, date e dove si svolge
La manifestazione Atreju, organizzata da FdI, si svolgerà nella suggestiva location dei Giardini di Castel Sant’Angelo, nel cuore di Roma.
Prenderà il via giovedì 14 dicembre, per concludersi domenica 17 dicembre 2023. L’orario è dalle 9 fino alle 22. L’evento verrà trasmesso anche sui social.
Donzelli l’ha definita “una festa”, un’occasione di confronto:
Una festa di parte, non di partito, ma di confronto con chi ha idee diverse dalle nostre fin dal 1998, anno della prima edizione
ha spiegato.
Il programma
Il tema di Atreju 2023 è “Bentornato orgoglio italiano”. Il programma prevede una serie di dibattiti su diversi temi. Ma la kermesse, aperta a tutti, avrà anche un villaggio di Natale, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un mercatino solidale, il presente vivente, nonché street food con prodotti tipici.
Due le sale in cui si svolgeranno i convegni. Nel villaggio di Atreju saranno allestite anche diverse mostre. Una su Enrico Mattei, sul suo lavoro e la sua storia fino all’impegno odierno del governo Meloni; un’altra su Castel Sant’Angelo, che ospita la manifestazione. Ci sarà inoltre una mostra con alcuni patrioti di riferimento di FdI, dal titolo “Sui loro passi”.
Previsti inoltre uno spazio dedicato ai vertici internazionali; un approfondimento storico su Trieste, dato che nel 2023 si sono celebrati i 70 anni di “Trieste italiana”; e un altro approfondimento dedicato all’intelligenza artificiale.
Gli ospiti
Molti gli ospiti presenti alla kermesse di Fratelli d’Italia. Il leader di Italia viva Matteo Renzi parteciperà ad un dibattito sulla giustizia al quale interverranno, anche il Guardasigilli Carlo Nordio, il sottosegretario Andrea Delmastro e il presidente della commissione Giustizia del Senato Giulia Bongiorno.
Carlo Calenda di Azione prenderà parte a un incontro sul Made in Italy. Tra i presenti ai vari dibattiti, tra gli altri, anche l’ex parlamentare Concia e il senatore di Italia Viva Scalfarotto; il presidente della Regione Puglia Emiliano e Bonelli, leader dei Verdi.
Non mancheranno il presidente del Senato, Ignazio La Russa, quello della Camera, Lorenzo Fontana. Parteciperanno inoltre il premier albanese Edi Rama; l’imprenditore Flavio Briatore; il ct della nazionale di calcio, Luciano Spalletti; il nuotatore Gregorio Paltrinieri; lo chef Gianfranco Vissani.
La giornata conclusiva della festa ‘Atreju’ interverranno la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ma anche il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani e il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
Questa sera non sveleremo tutto il programma, ci sarà un ospite a sorpresa che renderemo noto nelle prossime ore, altri due ospiti, anche per motivi internazionali, saranno resi noti da qui a giovedì. Si tratta di un ‘mister x’
ha poi aggiunto Donzelli. La segretaria del PD Elly Schlein ha invece rifiutato l’invito.