A Piacenza all’interno del carcere un detenuto ha aggredito e lanciato il suo sangue contro alcuni agenti della polizia penitenziaria, medici e infermieri mentre era sotto l’effetto dell’alcol. La vicenda è accaduta nella giornata di ieri lunedì 11 dicembre 2023.
Piacenza, in carcere un detenuto lancia il suo sangue contro gli agenti di polizia e i medici
Nel carcere di Piacenza un detenuto ha aggredito alcuni agenti della polizia penitenziaria e i medici dell’infermeria presente nella struttura, lanciando contro di loro anche il suo sangue che usciva dai tagli che si era precedentemente inferto. Il Coordinatore Regionale dell’Emilia Romagna Fp Cgil Polizia Penitenziaria, Santo Guercio, ha riferito che l’uomo si trovava in uno stato di alterazione a causa dell’alcol e che:
“Dopo essersi procurato dei tagli alle braccia, si è scagliato contro un agente di Polizia Penitenziaria che era accorso per accompagnarlo nell’infermeria del carcere, imbrattandolo del proprio sangue. La situazione è degenerata ulteriormente quando il detenuto è stato condotto in ospedale per le cure mediche. Anche in questa circostanza ha attaccato nuovamente i due agenti di scorta e il personale sanitario del pronto soccorso, lanciando il proprio sangue sui presenti, colpendo nuovamente un’agente al volto”.
Il Coordinatore Guercio, in seguito all’accaduto, ha chiesto un intervento immediato del Governo per garantire la sicurezza del personale nelle strutture penitenziarie, attraverso misure ad hoc e un implemento dell’organico.
Ecco un approfondimento sul recente caso di suicidio all’interno del carcere di Montorio di Verona.