L’influenza si sta diffondendo repentinamente in questo periodo e molti si chiedono se esistano e quali siano i migliori rimedi casalinghi contro l’influenza.
In momenti in cui il disagio causato da febbre, mal di gola, stanchezza e dolori muscolari si fanno sentire, è rassicurante sapere che esistono soluzioni semplici e facilmente reperibili per affrontare meglio l’influenza.
Scendiamo nei dettagli e vediamo 5 rimedi casalinghi efficaci contro l’influenza.
Cosa fare in caso di influenza?
L’influenza non è qualcosa con cui scherzare; di solito è più grave di quello che si pensi. Oltre alla tosse e al naso che cola, spesso si verificano febbre e forte mal di gola. Alcune persone colpite soffrono anche di forti brividi, sudorazione e affaticamento.
In questo momento i contagi stanno aumentando significativamente ed è importante cosa fare per contrastare il virus. Per combattere gli agenti patogeni, il corpo ha bisogno di molta energia.
Pertanto, ai primi sintomi influenzali è bene restare sempre a letto, stare tranquilli e, nei casi più gravi o se i sintomi persistono, consultare un medico.
5 rimedi casalinghi contro l’influenza
I sintomi dell’influenza possono essere alleviati con 5 efficaci rimedi casalinghi provati e testati.
- Brodo di pollo
Il brodo di pollo non solo riscalda dall’interno, ma aiuta anche contro tosse e mal di gola. La cisteina contenuta nella zuppa ha un effetto antinfiammatorio e disinfettante, soprattutto nella zona della gola. Allo stesso tempo mantiene umide le mucose. Inoltre zinco e ferro contenuti sono essenziali contro il virus. Scegli un pollo biologico senza additivi.
- Tè alla camomilla o allo zenzero
La tisana calda è un toccasana per corpo e mente. Il tè alla camomilla si è rivelato particolarmente utile contro l’influenza, poiché i fiori di camomilla inibiscono l’infiammazione. Ma anche il tè allo zenzero con un po’ di limone è consigliato, grazie al suo effetto analgesico sulle infezioni. Se mescoli un po’ di curcuma fresca avrai anche un effetto antinfiammatorio.
- Impacchi di patate
Se soffri di mal di gola, un impacco di patate può dare sollievo, perché allevia i crampi, ha un effetto riscaldante, favorisce la circolazione sanguigna e scioglie il muco in gola.
Ecco come funziona: per prima cosa fai bollire una manciata di patate e lasciale raffreddare un po’. Dovrebbero essere calde, ma non più bollente. Sbucciale, schiacciale e stendile su una garza.
Se hai mal di gola, metti la fascia con le patate intorno al collo, mentre se hai la tosse mettila sulla zona del petto. Infine, copri con un asciugamano e lasciala agire per 60-90 minuti.
- Inalazione di vapore
L’inalazione allevia i sintomi simil-influenzali come tosse o naso che cola. Utilizza i fiori di camomilla – o in alternativa qualche bustina di camomilla – in una pentola con uno o due litri di acqua calda bollente. Metti sopra un panno e lasciali macerare per 10 minuti. Dopo di che inspira il vapore. Puoi anche acquistare un inalatore di plastica in farmacia, se preferisci. In questo modo non irriterai gli occhi.
- Fare i gargarismi
Se fai i gargarismi con il acqua e sale, questa soluzione scioglierà il muco e farà diminuire il mal di gola.
In alternativa alla soluzione salina puoi utilizzare una tisana fredda alla camomilla, una tisana alla salvia oppure una miscela di olio e acqua alla menta piperita. Attenzione: non ingoiare l’olio di menta piperita, ma sputarlo.
Come prevenire l’influenza
Poiché l’influenza si trasmette attraverso la cosiddetta infezione da goccioline, quando si parla, si tossisce e si starnutisce, le gocce infette vengono rilasciate nell’aria e inalate da altre persone, infettandole.
I virus si trovano anche su oggetti che vengono toccati spesso, come le maniglie delle porte, che vengono poi trasmessi attraverso le mani alle mucose della bocca e del naso.
Per evitare ciò, dovresti lavarti le mani regolarmente e accuratamente. Quando sei in movimento puoi utilizzare il gel disinfettante specifico per le mani.