Sono almeno 23 i morti dell’attentato ad una base militare nel nord ovest del Pakistan. Dei militanti islamici, in un attacco suicida, hanno fatto esplodere un veicolo nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa.
Pakistan, attentato suicida ad una base militare
Martedì 12 dicembre, in un’attentato ad una base militare, nel distretto di Dera Ismail Khan, almeno 23 persone hanno perso la vita. Sono almeno 34 le persone rimaste ferite. Alcuni militanti hanno anche aperto il fuoco. Il gruppo talebano pakistano, Tehreek-e-Taliban Pakistan, ha rivendicato l’attacco.
Questa non è la prima volta che la provincia di Khyber Pakhtunkhwa, confinante con l’Afghanistan, ha subito un attacco. All’inizio del 2023, almeno 100 persone persero la vita in un attentato ad una moschea a Peshawar.
La situazione in Pakistan
Il principale gruppo di militanti islamici, Tehreek-e-Taliban Pakistan, prende di mira lo Stato e le sue istituzioni per rovesciare il governo e sostituirlo con un regime basato sulla legge islamica.
Nel periodo successivo al ritorno al potere dei talebani nel 2021, gli attentati nel Paese sono aumentati. Solo nel 2023, almeno 1000 persone hanno perso la vita. Questi attacchi hanno colpito principalmente le città del nord-ovest del Paese.