A partire dal 7 dicembre 2023, sono attivi i nuovi servizi online dell’Inail, per la gestione degli eventi lesivi, ovvero per la denuncia di infortunio e malattia professionale. I nuovi strumenti sono disponibili in un unico canale online, grazie al quale i datori di lavoro e i loro delegati possono avere informazioni e nuove funzionalità.
Dal menù principale di gestione è possibile accedere ai servizi online dell’area prestazioni e prevenzioni, in modo tale da avere comodamente una serie di funzioni utili. Inoltre, ci sono anche novità in relazione alla compilazione dei servizi dispositivi.
Nel testo, vediamo come funzionano e quali sono i nuovi servizi online dell’Inail.
Nuovi servizi INAIL per i datori di lavoro
Dal 7 dicembre 2023, sono disponibili i nuovi servizi online dell’Inail, dedicati ai datori di lavoro e ai loro delegati. Lo ha comunicato l’Istituto con un avviso del 6 dicembre, con il quale ha avvisato l’arrivo di importanti novità per i datori di lavoro e i loro delegati, in particolar modo per quanto riguarda la gestione degli infortuni e delle malattie professionali: i cosiddetti eventi lesivi.
Di cosa si occupa l’Inail? L’ Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro è un ente pubblico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Tra gli obiettivi dell’Inail c’è quello di ridurre il fenomeno infortunistico.
I nuovi servizi online servono proprio a facilitare i rapporti e la comunicazione con l’Inail. Come funzionano? I servizi sono attivabili tramite un unico canale online, grazie al quale è possibile avere informazioni e aggiornamenti relativi all’area prestazioni e prevenzione.
I datori di lavoro e i loro delegati hanno la possibilità di verificare complessivamente una serie di adempimenti, ovvero:
- Comunicazioni di infortunio;
- Denunce di infortunio;
- Denunce di malattia professionale;
- Silicosi/asbestosi in stato di bozza, da inviare, inviate e protocollate.
Il nuovo servizio online permette anche di cambiare di stato in “Pratica”, quando la sede dell’Inail competente prende in carico l’istruttoria lavorandola fino alla chiusura del caso.
Inoltre, si possono controllare anche le notifiche degli atti istruttori che sono state inviate dalle sedi dell’Istituto, a seguito delle quali si può accedere agli appositi servizi che consentono di compilare e inviare online alcuni dei questionari, per integrare la denuncia di infortunio o di malattia professionale già trasmessa.
I servizi sono raggiungibili dalla home di Gestione eventi lesivi
Ci sono altre funzionalità molto importanti, servizi che semplificano l’utilizzo da parte dei datori di lavoro. Dal menù principale del servizio di Gestione degli eventi lesivi, è possibile accedere ai servizi online dell’area delle prestazioni e prevenzioni. Ecco quali:
- Denuncia/Comunicazione di infortunio;
- Denuncia di malattia professionale;
- Denuncia di silicosi/asbestosi;
- Comunicazione di infortunio;
- Cruscotto infortuni;
- Ricerca certificati medici.
Parliamo, infine, della compilazione dei servizi dispositivi. Viene richiesta dall’Inail tramite un atto istruttorio inviato al datore di lavoro per integrare tutte quelle informazioni mancanti nella denuncia. I servizi dispositivi riguardano i dati retributivi mancanti nella Denuncia/Comunicazione di infortunio o nella Denuncia di malattia professionale inviata dai datori di lavoro della gestione Iaspa.
È opportuno far presente che i servizi dispositivi possono essere compilati e inviati direttamente dal datore di lavoro o su richiesta da parte della sede Inail competente, tramite atti istruttori.
Per chi volesse maggiori informazioni e dettagli sull’utilizzo del servizio “Gestione eventi lesivi” e sulla compilazione dei tre dispositivi, si consiglia la lettura dei manuali utente, disponibile sul portale istituzionale delle pagine dedicate alla comunicazione di infortunio, alle denunce di infortunio e alle malattie professionali.
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