Sembrava una storia destinata a concludersi così come contratto aveva stabilito, ma la Roma e Josè Mourinho continuano ad avvicinarsi a piccoli passi nel segno del rinnovo. Parola soave alle orecchie dei tifosi, che altro non vogliono se non continuare con lo Special One in panchina.

Lo hanno dimostrato durante in tutti questi mesi quanto vogliano che il sogno diventi realtà: attraverso i social, intervenendo nelle radio tematiche, inneggiando il suo nome all’interno dell’Olimpico. Che grazie a lui è tornato a ribollire di passione, lo dimostrano i continui sold out. L’ultima dichiarazione d’amore contro la Fiorentina. Striscione tutto per lo Mou, la richiesta di avere il portoghese a vita, che poi ha ringraziato per mezzo Instagram.

Un segnale che non è passato inosservato in casa Friedkin, con la famiglia che si sta muovendo per cercare di rendere questo sogno per i tifosi realtà, anche se molti i nodi da scogliere, tra cui il più importante, ovvero la durata.

Roma, Mourinho si avvicina al rinnovo. Il nodo è la durata

La Roma e Mourinho sono seduti al tavolo, il rinnovo del contratto del portoghese di fronte a loro. Un’eventualità che sembrava impossibile, ma che di fatto ha ottenuto contorni più solidi con il passare del tempo. Anche perchè la voce dei tifosi non poteva essere messa da parte, troppo forte il loro amore verso lo Special One.

Un assist non indifferente per i Friedkin, che dunque non sono rimasti fermi nelle loro posizioni, ma hanno deciso di muoversi verso la direzione della corrente. L’obiettivo adesso è quello di arrivare a valle cercando di evitare gli scogli in mezzo al percorso, così da non distruggere la barca.

Mou ha deciso, ci sono i presupposti per rimanere a Roma. Lo vuole fare per altri due anni, vuole un rinnovo biennale. E qui i Friedkin sono un pò restii, dato che loro vorrebbero continuare con Josè solamente per un anno in più, fino al 2025. E’ il nodo principale, non sbrogliare questa matassa vorrebbe dire mettere la parola fine a tutto.

In caso si risolva la questione, ecco che poi verranno valutate altre questioni, come ad esempio il mercato, dove Mourinho vorrà sicuramente nomi capaci di poter alzare l’asticella. Per quanto riguarda invece i soldi nessun problema, Mou andrebbe a percepire lo stesso stipendio di adesso, quindi 8 milioni.

Sirene estere

Ad oggi la Roma è in prima fila, Mourinho dà la precedenza ai giallorossi, da cui però si aspetta una mossa decisa. Non aspetterà all’infinito, ecco perchè fuori dall’Italia osservano interessati. In caso la situazione di stallo dovesse protrarsi, molti club potrebbero avanzare le loro proposte.

Come il Real Madrid. Ancelotti non è più certo del suo passaggio sulla panchina del Brasile, anzi. Ma se ciò dovesse realizzarsi, ecco che il presidente Florentino Perez tornerebbe forte sul tecnico portoghese.

Non solo la Spagna, a Mourinho fa gola anche la Saudi Pro League: “Un giorno allenerò lì”, la sua ammissione. Da capire solamente quando questo accadrà, e la possibilità di essere ricoperto d’oro è un’eventualità che lo stuzzica e non poco. Così come tornare in Premier League, con il Newcastle che continua a tenere gli occhi puntati sul tecnico di Setubal, in attesa d poter fare la mossa giusta.

Quella che intanto i tifosi della Roma sperano possa fare il club. Il loro volere è chiaro. Mourinho a vita.