L’ex sindaca di Torino e deputata Chiara Appendino diventa la nuova vicepresidente del Movimento 5 Stelle. Appendino sostituisce nella carica Alessandra Todde.
Chiara Appendino, la nuova vicepresidente del Movimento 5 Stelle
Si è tenuta ieri, 11 dicembre 2023, la votazione fra gli scritti che hanno nominato Chiara Appendino vicepresidente del Movimento. La nuova numero due di Giuseppe Conte è stata eletta con 18.503 voti positivi e 854 contrari.
Quando i vertici del Movimento l’hanno proposta come candidata, l’ex sindaca ha espresso la sua sodisfazione:
Il Movimento 5 Stelle è la mia casa. Mi ha fatto avvicinare alla politica sognando un’Italia più giusta e sostenibile e mi ha accolta quando ero poco più di una ragazza, interessata semplicemente al bene della mia città. In questi 15 anni abbiamo condiviso vittorie e sconfitte. Nei momenti difficili con la comunità di attivisti e rappresentanti ci siamo fatti forza. Hanno profetizzato che eravamo destinati a sparire, invece siamo ancora qui con orgoglio. Oggi sono felice ed onorata di essere stata proposta.
Chiara Appendino sostituisce Alessandra Todde. La Todde è ora candidata, in accordo con il Partito Democratico, alla Regione Sardegna come presidente.
Gli altri risultati della votazione
Non solo la scelta del vicepresidente, dal voto di ieri emerge anche Claudio Cominardi come tesoriere e Pasquale Tridico come coordinatore del Comitato per la formazione e l’aggiornamento. Inoltre, è stata approvata la proposta di destinare un milione di euro delle restituzioni dei portavoce alle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna.