Il deputato e Presidente della Commissione per gli Affari Esteri del Parlamento turco, Fuat Okay, ha detto che la Turchia non ha fretta per approvare l’adesione della Svezia alla NATO. Le negoziazioni sono già in corso da tempo.
Turchia: “Non c’è fretta per l’adesione della Svezia alla NATO”
Sono passati più di 18 mesi da quando la Svezia ha presentato la domanda per l’adezione alla NATO, la Turchia e l’Ungheria non hanno approvato la domanda del paese. Fuat Oktay, ha affermato che esiste la possibilità che l’adesione della Svezia alla NATO non venga discussa prima dell’inizio del 2024. La decisione deve essere approvata dalla Commissione per gli Affari Esteri prima di essere votata al Parlamento turco.
Due paesi, Finlandia e Svezia, avevano chiesto l’adesione alla NATO dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Il Presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, era inizialmente contrario all’adesione di questi due stati. La Turchia, poi, ha approvato la richiesta della Finlandia nell’aprile scorso.
Svezia: “La Turchia ha promesso di approvare la nostra adesione alla NATO entro poche settimane”
Alla fine del mese di novembre, il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, ha incontrato il ministro degli Esteri svedese, Tobias Billstrom. Dopo l’incontro Billstrom ha affermato che la Turchia avrebbe sostenuto il processo di approvazione che sarebbe dovuto avvenire entro poche settimane:
Ho avuto un incontro bilaterale con il mio collega Hakan Fidan e lui mi ha detto che si aspettava che il processo di approvazione avvenisse entro poche settimane. Siamo ansiosi che tutto ciò venga completato e che in questo incontro non siano state avanzate nuove condizioni, non abbiamo avanzato alcuna nuova richiesta al governo turco.
Una vittoria per Erdogan?
Durante i colloqui per l’adesione di Finlandia e Svezia, Ankara ha trattato per: revocare l’embargo sulle armi, adottare misure contro il PKK e prendere provvedimenti nei confronti dei membri del movimento Gulen, ritenuti da Ankara responsabili del tentativo di colpo di stato del 2016. Rimane aperta la questione relativa alla spedizione degli F-16 statunitense alla Turchia.
La Turchia aveva chiesto di acquistare gli F-16 dagli Usa nel 2021. Il giorno successivo al via libera di Erdogan sull’adesione della Svezia alla NATO, a luglio, la Casa Bianca ha annunciato che avrebbe autorizzato l’invio di F-16 alla Turchia, previa consultazione con il Congresso.
Nella sua dichiarazione il Presidente della Commissione per gli Affari Esteri turco afferma che entrambi i processi possono svilupparsi insieme:
Ci sono questioni che alcuni membri della NATO associano a quella svedese, ad esempio il tema degli F-16. Se è così, allora facciamo entrambe le cose contemporaneamente.