Il cinema italiano si veste di gloria con il traguardo entusiasmante del film Io Capitano, diretto da Matteo Garrone: ha conquistato la nomination per il Miglior Film Straniero ai Golden Globes 2024 e, a margine dell'evento Marateale Winter in Campidoglio, Tag24 ha avuto l'occasione di intervistare il produttore Paolo Del Brocco e l'attore protagonista del film, Seydou Sarr.
Entrambi hanno condiviso il loro entusiasmo e le emozioni legate a questa importante candidatura.
Un momento di gloria per il cinema italiano, raccontato direttamente dalle voci chiave del film. Scopriamo insieme i dettagli delle emozioni dietro questa conquista, attraverso le prospettive del produttore Paolo Del Brocco.
D: Stasera un nuovo premio per Io Capitano che arriva a poche ore da una nomination ai Golden Globe, lustro per il nostro paese e per il nostro cinema, che emozione è per voi?
R: I premi fanno sempre piacere, in particolare questo con il Marateale: è sempre un gorgoglio per noi. Siamo felici che oggi ci sia stata questa notizia dei Golden Globes, cosa molto importante anche ai fini della campagna Oscar che con Seydou, Matteo, Moustapha e Mamadou stiamo facendo. Siamo appena tornati da un grande giro dagli Stati Uniti, in Europa a Berlino, Los Angeles, San Francisco. Dovunque il film è stato accolto con grande con grande foga e con grande entusiasmo e quindi bene così, andiamo avanti.
D: Quali sono i prossimi passi per la campagna degli Oscar? L'Italia torna a crederci fortemente.
R: "No, adesso entro il 21 dicembre ci sarà la short list dei 15. Speriamo di essere nei 15, abbiamo lavorato tanto per fare questo, sappiamo che per gli Oscar non è semplice la campagna, perché combattiamo con dei film che hanno budget milionari, e non è il nostro caso, anche se abbiamo dei grandi supporti dal Ministero della Cultura e forse, se andiamo avanti, anche di grandi aziende italiane se entreremo nella short list dei 15, continuerà il nostro viaggio Matteo e Mustafà negli Stati Uniti. Vediamo che cosa succede.
Già essere candidati ai Golden Globe come miglior film internazionale è un successo clamoroso, quindi diciamo anche quello che è stato fatto finora, poi per tutto quello che viene in più, siamo contenti."
Ci si rivolge poi all'attore protagonista del film, Seydou Sarr, che commenta con entusiasmo il grande viaggio del film in giro per il mondo:
D: Capitano, (Seydou Sarr) avresti mai pensato di arrivare in America?
Seydou: Io avevo solo il sogno di arrivare in Europa, e sono veramente contento e felice.
Non dimentichiamoci del trionfo del film al Festival del cinema di Venezia.