Nel variegato panorama dei prestiti spicca il prestito per ristrutturazione casa: scopriamo in questa guida cos’è, come funziona e a chi rivolgersi.
Il prestito per ristrutturazione casa è una tipologia di prestito personale che può essere richiesto per eseguire interventi di ristrutturazione degli ambienti interni ed esterni del bene immobiliare per lavori sia a livello estetico che a livello funzionale.
Questa tipologia di prestito richiede il possesso di determinati requisiti. Scopriamo in questa guida cos’è, come funziona e a chi rivolgersi per richiedere un prestito per ristrutturazione casa.
Prestito per ristrutturazione casa: cos’è
Il prestito per ristrutturazione casa è un prestito personale che può essere richiesto alle banche o agli intermediari finanziari per eseguire interventi di ristrutturazione edile sia all’interno sia all’esterno del bene immobiliare.
A seconda dell’importo richiedibile che può variare dai 40mila ai 60mila euro, è più conveniente optare per un prestito per ristrutturazione piuttosto che per il mutuo per lavori di ristrutturazione.
Prestito per ristrutturazione casa: quali interventi copre?
Grazie ad un prestito per ristrutturazione casa è possibile finanziare i seguenti interventi:
- lavori di manutenzione ordinaria,
- lavori di manutenzione straordinaria,
- lavori volti a modificare il perimetro dell’immobile.
Prestito per ristrutturazione casa: quali sono i requisiti necessari?
Come per ogni altra tipologia di prestito personale, è necessario soddisfare determinati requisiti:
- avere un’età compresa tra i 18 ed i 75 anni,
- avere la residenza sul territorio nazionale,
- essere in possesso di un conto corrente,
- avere un reddito dimostrabile (Modello Unico, busta paga e cedolino pensione).
Prestito per ristrutturazione casa: come funziona?
Se si vuole eseguire un intervento di ristrutturazione edilizia all’interno o all’esterno della propria abitazione, il prestito per ristrutturazione casa è il prodotto finanziario più adatto. Grazie a questa tipologia di prestito personale è possibile realizzare tutti gli interventi di ristrutturazione edilizia sia per eseguire lavori di miglioramento estetico e funzionale dell’immobile.
Con questo prodotto finanziario è possibile coprire le spese per sistemare il giardino, la piscina e il box, per sostituire gli infissi, per installare gli impianti elettrici, per eseguire lavori in muratura e per eseguire piccoli lavori interni di tinteggiatura. Con il prestito per ristrutturazione casa è possibile acquistare i pannelli fotovoltaici e quelli solari.
Prestito per ristrutturazione casa: come richiederlo?
Il prestito per ristrutturazione casa è un prodotto finanziario che deve essere richiesto a determinate banche ed intermediari finanziari.
Per procedere alla richiesta del prestito per ristrutturazione casa, è necessario consegnare all’intermediario i seguenti documenti:
- carta di identità in corso di validità,
- tessera sanitaria,
- CUD,
- busta paga,
- dichiarazione dei redditi,
- cedolino Inps.
Come per il mutuo, oltre ai documenti personali e reddituali del soggetto richiedente, è necessario presentare la documentazione specifica dell’immobile, tra cui: il progetto edilizio, il permesso ed il contributo di costruzione e il preventivo di spesa.
A chi richiedere il prestito per ristrutturazione casa?
Per richiedere il prestito per ristrutturazione casa è necessario rivolgersi a banche ed intermediari finanziari, che erogano questa tipologia di prestito. Agos, Findomestic e Compass sono le finanziarie migliori che concedono il prestito per ristrutturazione casa.