Prosegue la favola del Girona, capolista della Liga e squadra con il maggior numero di punti raccolti nei cinque principali campionati europei.

Il Girona sogna in grande: battuto anche il Barcellona 2-4

Il Girona continua a sognare e guarda tutta l’Europa dall’alto. Il cammino della formazione catalana in Liga sta proseguendo alla grande, come testimoniato dai 41 punti raccolti fino ad ora. Un bottino a cui la formazione di Michel è arrivata dopo il memorabile 2-4 rifilato al Barcellona, che ha perso per la prima volta contro i rivali. Nei sette precedenti giocati prima di ieri sera i biancorossi erano riusciti ad ottenere solo due pareggi pagando cinque ko.

Ma allo Stadio Olimpico di Barcellona il Girona ieri ha scritto una delle pagine più belle della propria storia, segnando due gol per tempo ai blaugrana. Prima Dovbyk e Gutierrez, poi Valery e Stuani che ha sigillato la partita calando il poker in favore dei suoi scacciando la rimonta dei padroni di casa. E con questo colpo da maestro i catalani hanno raccolto la tredicesima vittoria stagionale in Liga, che è valsa il sorpasso ai danni del Real Madrid. I blancos, unica squadra ad aver battuto la nuova capolista, hanno pagato il pareggio in casa del Real Betis portandosi a -2 dal primo posto. La formazione di Michel però sta facendo sentire la propria presenza anche in Europa, dove spicca per rendimento assoluto.

Nessuno meglio del Girona in Europa: sul podio Real Madrid e Inter

Il Girona infatti è la formazione ad aver raccolto più punti nei cinque campionati europei. Il ruolino di marcia dei catalani è superiore a quello di squadre come lo stesso Real (39), Inter (38), Liverpool (37), Paris Saint-Germain e Bayer Leverkusen (36). Praticamente l’obiettivo stagionale è già stato raggiunto, dato che i biancorossi sono certi della salvezza a poche giornate dalla fine del girone d’andata. Un fattore che permetterà ai catalani di vivere questo momento straordinario con spensieratezza, restando sempre con i piedi per terra.

Il Girona è consapevole che la lotta per il titolo sarà complicata, ma sognare non costa nulla. Ed è lo stesso Michel a rincarare la dose, visto che adesso potrà scegliere di alzare l’asticella dopo aver soddisfatto le attese stagionali. Il tecnico madrileno dopo la sfida contro il Barça ha affermato di aver raggiunto il primo step con la salvezza. Adesso la sua squadra, che in Liga non è mai andato oltre i 50 punti e un decimo posto, può ambire seriamente ad un piazzamento europeo. O forse anche qualcosa di più.

Girona come il Leicester? Il club del City Group punta al titolo in Liga

Un traguardo straordinario se pensiamo che soltanto a metà dello scorso anno il Girona giocava ancora in Segunda Division. Al termine della stagione 2021-2022 fu proprio Michel a riportare la squadra di Gerona in Liga, vincendo i play-off e compiendo il grande salto dopo quattro anni nella serie cadetta. I catalani oggi hanno un vantaggio di quindici lunghezze sul Real Betis, attualmente settimo e fuori dalle competizione europee. Ma di questo vorranno guardare solo avanti, senza pensare a chi ci sarà dietro.

E se mai questa squadra nel corso di questa stagione dovesse avere la certezza della partecipazione alle Coppe Europee, allora potrà puntare seriamente al terzo step. Quel titolo che interromperebbe un dominio quasi totale di Barcellona e Real Madrid, in pieno stile Leicester City. L’impresa degli spagnoli sarebbe paragonabile a quella delle Foxes di Claudio Ranieri, che stupirono il mondo vincendo la Premier League nel 2016. E a sperarci è anche il City Group, di cui il Girona fa parte insieme a tanti altri club. Del resto oltre ad una serie di campionati minori, il Palmarés catalano è privo di trofei di questo calibro.