Napoli-Braga, le parole di Walter Mazzarri in conferenza stampa. Ricominciare: è questo il dogma degli azzurri, chiamati a resettare le ultime settimane negative. Terminato il ciclo terribile con Atalanta, Real Madrid, Inter e Juventus, per Di Lorenzo e compagni è arrivato il momento di voltare pagina. La sfida contro i portoghesi di domani, valida per la sesta e ultima giornata del girone C di Champions League, decreterà la compagine che accederà agli ottavi di finale.
Il Napoli affronta il Braga in un Maradona che non farà registrare il tutto esaurito. Le ultime prestazioni hanno raffredato la proverbiale passione della tifoseria campana. Gli azzurri, avanti di tre lunghezze sulla compagine portoghese, giocano con due risultati su tre. Anche un eventuale sconfitta per 1-0 premierebbe la squadra di Mazzarri, alla luce del successo di Braga per 2-1 dello scorso settembre. Ma è vietato fare calcoli per il tecnico toscano, intervenuto in conferenza stampa per la presentazione della sfida decisiva per il passaggio agli ottavi di Champions League:
Domani è fondamentale passare, prima di tutto. Abbiamo dimostrato di giocare a calcio, ma dobbiamo ritrovare l’equilibrio che avevamo l’anno scorso, non concedere ripartenze, subire gol che l’anno scorso non prendevano. Mi piacerebbe rivedere una fase difensiva più attenta, compatta, cose che si sono viste migliorate, ma sui risultati siamo stati carenti: al primo errore si prende gol. Secondo me s’è giocato molto bene con la Juventus nel primo tempo e con l’Inter, ma domani mi interessa passare, facendo vedere che siamo tornati solidi.
Walter Mazzarri in conferenza stampa
Napoli-Braga, le parole di Mazzarri in conferenza stampa
Dopo il successo nell’esordio di Bergamo contro l’Atalanta, il Napoli di Mazzarri si è nuovamente fermato. Tre sconfitte consecutive tra Champions e campionato, con il titolo di Campioni d’Italia già scucito dal petto e il rischio di non superare quello che alla vigilia veniva definito come un girone alla portata degli azzurri. Mancano certezze nel gruppo azzurro. Una sensazione che Mazzarri ha sottolineato anche alla vigilia della delicata sfida con il Braga:
No, paura no, però vedo che un po’ di tranquillità manca, ci sono momenti in cui ti gira storto tutto e la squadra accusa il colpo. La tranquillità arriva quando ti senti forte, solido, non prendi contropiedi. Questo lo avvertivo anche quando ero calciatore. Dobbiamo essere bravi, ci tengo ad essere solido domani, senza sbandamenti, senza palle perse ed errori difensivi. Loro sono forti in contropiede, non bisogna concedere ripartenze o errori sugli angoli, cose che avete visto anche prima del mio arrivo.
Walter Mazzarri in conferenza stampa
Mazzarri: “Ecco le ultime sulla formazione”
Quella di domani, come annunciato sarà una sfida decisiva. Il Napoli si presenta alla gara con defezioni importanti. Resta il vuoto sulla corsia sinistra difensiva, mentre sarà della gara Victor Osimhen, partito in giornata per presenziare alla consegna del Pallone d’Oro africano. Interpellato sulle possibili scelte di domani, Mazzarri ha aggiunto:
Per assurdo, sono tornato per giocare a 4, c’erano i giocatori ideali per farla, mi chiedevano della difesa a 3. A sinistra è successo di tutto, Natan sta facendo quello che può fare, mi aspetto che spinga di più se giocherà lui, so che in Brasile pure lo faceva. Zanoli pure può giocare, ma era infortunato ed ha un minutaggio ridotto. L’importante è essere compatti, tranquilli da quella parte, a destra facciamo un gran calcio, ma c’è apprensione e dobbiamo migliorare già domani.
Walter Mazzarri in conferenza stampa