Cos’è la frenata rigenerativa? Si tratta di un innovativo sistema di frenata ormai in dotazione a svariati modelli di mezzi elettrici che permette di recuperare energia durante il rallentamento dell’automobile.
Come funziona più nello specifico questo sistema e come permette di risparmiare?
Cos’è la frenata rigenerativa: come funziona
Durante una frenata, sia essa compiuta solo per rallentamento o per arrestare completamente il mezzo, si dissipa una grande quantità di energia cinetica che viene completamente persa e non più riutilizzata.
Il sistema di frenata rigenerativa, montato su tantissimi modelli di veicoli elettrici o ibridi, permette di recuperare una parte di questa energia in modo da essere nuovamente sfruttata.
Normalmente infatti la frenata trasforma l’energia cinetica di spostamento del veicolo in energia termica provocando il surriscaldamento dei freni. Un sistema di frenata rigenerativa invece utilizza il motore elettrico per convertire tale energia cinetica in energia elettrica.
Il fenomeno è possibile sfruttando l’inversione della rotazione del motore elettrico che permette il suo funzionamento come un generatore. Il meccanismo si innesca tutte le volte che il guidatore rallenta o frena completamente.
Una volta trasformata in questa forma, l’energia viene accumulata o direttamente nella batteria del veicolo o in un cosiddetto super condensatore. Quest’ultimo elemento dispone di una capacità di caricamento e una volta arrivato al suo massimo rilascia l’energia elettrica comportandosi come un generatore di corrente.
A questo punto l’automobilista può riutilizzare l’energia recuperata per azionare il motore elettrico. Ciò permette pertanto un risparmio sull’energia elettrica necessaria per la ricarica della batteria per i veicoli full electric e una riduzione dei consumi di carburante nei mezzi ibridi.
Il sistema di frenata rigenerativa consente poi di ridurre l’usura del motore elettrico e aumentare così la sua autonomia.
Consigli per un maggior rendimento
Normalmente, l’automobilista ha la possibilità di cambiare le impostazioni della frenata rigenerativa in funzione delle proprie esigenze e preferenze. Il sistema è inoltre adattabile ad ogni stile di guida e alle condizioni atmosferiche e del manto stradale.
I vantaggi sono anche a livello di emissioni di CO2. La frenata rigenerativa partecipa a far diventare i mezzi elettrici più ecologici ed economici.
Per far sì che il risparmio sia massimo occorre però adottare alcune regole. Il primo fattore riguarda infatti lo stile di guida.
Si dovrebbe condurre il veicolo senza bruschi strappi in frenata o accelerazione, bensì preferendo una progressiva decelerazione.
Il motore brucerà maggiore energia se dovessimo ripartire dopo una fermata completa. Meglio allora prevedere le distanze muovendosi a velocità moderata in prossimità di incroci o segnali di precedenza.
Proprio il rilascio dell’acceleratore permette al motore elettrico di lavorare come un generatore, immagazzinando l’energia elettrica nella batteria.
Vantaggi e svantaggi
La frenata rigenerativa porta moltissimi vantaggi. Il più evidente è il risparmio di energia elettrica conseguente alla maggior durata di autonomia della batteria. L’accumulo di energia nella batteria permette poi di ridurre le emissioni di CO2 sia per la ricarica sia per il rifornimento di carburante per i veicoli ibridi.
Il sistema però consente anche uno sfruttamento meno intensivo dei freni e delle relative pastiglie e produce benefici anche sul comfort di guida.
D’altro canto, il sistema di frenata rigenerativa necessita di specifici componenti elettronici, diversi dal meccanismo di frenata tradizionale. Questi strumenti modificano la direzione del flusso di energia verso la batteria o i condensatori durante la frenata. Il sistema deve poi essere calibrato con l’ABS in modo che la stabilità del veicolo sia ottimale.
Un altro punto da non tralasciare è l’adattabilità del guidatore. Per sfruttare al meglio le sue potenzialità, la frenata rigenerativa potrebbe richiedere di modificare il proprio stile di guida.
Bisogna poi essere consapevoli che il sistema non è altrettanto efficiente a velocità medio-alte. Su alcuni modelli, inoltre, la frenata tradizionale potrebbe essere ritardata provocando un maggior allungamento della corsa del pedale del freno.