Il silenzio, a volte, pesa più belle parole e lo sa bene un abile comunicatore come l’allenatore della Roma José Mourinho. Il portoghese e la società giallorossa hanno deciso di non presentarsi ai microfoni di Dazn al termine della partita giocata all’Olimpico contro la Fiorentina. All’indomani della gara, però, lo Special One è tornato a “parlare” e lo ha fatto tramite il suo profilo Instagram. José Mourinho ha citato il poeta latino Cicerone e ha messo in evidenza un intervento di Michael Kayode su Nicola Zalewski.
Il post IG di José Mourinho
La Roma ha conquistato un punto nella gara contro la Fiorentina. Nonostante la doppia inferiorità numerica – causata dai cartellini rossi a Nicola Zalewski e Romelu Lukaku – la squadra di José Mourinho è uscita imbattuta dall’Olimpico. Al termine della sfida, però, l’allenatore giallorosso e la società hanno deciso di non parlare ai microfoni dei cronisti presenti. Il motivo, anche se non è stato esplicitamente detto, sarebbe relativo alle decisioni arbitrali che hanno condizionato il posticipo domenicale della quindicesima giornata.
Nonostante il silenzio stampa, José Mourinho è tornato “a far rumore”. E lo ha fatto sul proprio profilo ufficiale Instagram. Il portoghese ha postato quattro foto che hanno fatto da subito discutere. Nella prima, lo Special One sta per abbracciare Nicolas Burdisso. Ora alla Fiorentina, l’ex difensore ha giocato in nerazzurro proprio agli ordini del portoghese. La didascalia che accompagna la prima foto è:
“I fratelli sono sempre fratelli”
Nella seconda foto, invece, José Mourinho ha voluto ringraziare i tifosi della Roma, in particolare modo quelli della Curva Sud, che gli hanno dedicato uno striscione e sono sempre dalla sua parte: “Gli occhi inebriati di giallorosso, l’anima pervasa dal romanismo… José Mourinho romanista a vita”. Il portoghese li ha ringraziati. Fa più discutere, invece, la terza. L’allenatore della Roma ha postato il frame di un intervento di Michael Kayode su Nicola Zalewski. Il giovanissimo difensore della Fiorentina non è stato sanzionato da parte dell’arbitro. Nella didascalia cita Marco Tullio Cicerone:
“Il silenzio è una delle grandi arti della conversazione”.
Nell’ultima, invece, un altro particolare episodio della notte dell’Olimpico. Il portoghese ha ripreso il bigliettino che ha consegnato al giovane raccattapalle che lo ha portato a Rui Patricio dopo l’espulsione di Romelu Lukaku e le nuove indicazioni tattiche:
“Quello che ero io 50 anni fa. Ben fatto ragazzo”.
Le ultime in casa giallorossa
All’indomani della sfida dell’Olimpico, la Roma deve fare i conti con infermeria e squalifiche. Giovedì 14 dicembre, la Roma torna subito in campo all’Olimpico per la decisiva gara contro lo Sheriff Tiraspol in UEFA Europa League. Per l’occasione, non ci sarà sicuramente Paulo Dybala. L’infortunio dell’argentino sarà monitorato con attenzione. L’ex Juventus ha riportato un problema al flessore ma non dovrebbe trattarsi, almeno dalle prime indiscrezioni, di qualcosa di serio. Possibile forfait anche per Sardar Azmoun. Contro il Bologna in campionato, infine, sicuramente non ci saranno gli squalificati Nicola Zalewski e Romelu Lukaku. Domani, intanto, arriverà il responso sulla durata della squalifica del belga.