Fatima Zahra El Maliani è una giovane originaria del Marocco, premiata dal presidente Mattarella con il titolo di Cavaliere al merito della Repubblica.

Fatima Zahra El Maliani, chi è?

Classe 1993, Fatima è una ricercatrice presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Giunta in Italia all’età di 2 anni con la madre e la sorella, si stabilirono a Torino, precisamente nel quartiere di Porta Palazzo. Tuttavia, si trovarono presto a fronteggiare un ambiente ghettizzato e ricco di sfide. Grazie all’incoraggiamento della madre e degli insegnanti, Fatima comprende che solo attraverso l’istruzione può conquistare il tanto desiderato riscatto sociale.

Il suo percorso formativo è stato caratterizzato da un impegno costante, ha ottenuto risultati soddisfacenti e ha vissuto numerose esperienze internazionali. Nel 2020, ha deciso di agire per le nuove generazioni di bambini che, al giorno d’oggi, si trovano nella stessa situazione di emigrati all’interno del quartiere. Con l’aiuto di un gruppo di amici, ha dato vita al progetto “Unicef-Younicef”, un doposcuola dedicato ai bambini in difficoltà, offrendo supporto scolastico e ripetizioni.

L’obiettivo di Fatima è di fornire ai bambini strumenti culturali adeguati per garantire che nessuno di loro si senta svantaggiato o inadeguato. Con passione e dedizione, si impegna a creare un ambiente dove ogni bambino possa sentirsi sostenuto e capace di raggiungere il proprio potenziale.

Cavaliere al merito della Repubblica, ma senza cittadinanza

Nel marzo 2023, il Presidente Mattarella ha insignito Fatima con la prestigiosa onorificenza di Cavaliere della Repubblica. Purtroppo però, la giovane non ha ancora la cittadinanza italiana, poiché le manca il requisito di un’entrata economica sufficiente.