Ormai da anni, con il progetto FIA Girls on Track, la Federazione Internazionale dell’Automobile mira a incentivare la partecipazione delle donne negli sport motoristici. Con questa iniziativa, infatti, si mira a favorire l’uguaglianza di genere e a fornire alle donne tutti gli strumenti e le esperienze innovative per aumentare l’inclusione in un campo generalmente dominato dagli uomini. FIA Girls on Track è un progetto nato dalla collaborazione tra la FIA Women in Motorsport Commission e la Ferrari Driver Academy, con il supporto di Iron Dames. È indirizzato alle ragazze di età tra i 12 e i 18 anni, e comprende una categoria Junior e una categoria Senior. A trionfare nell’ultima edizione erano state rispettivamente Vanesa Silkunaite, pilota lituana, e Alba Hurup Larsen dalla Danimarca. Edizione che è stata la più coinvolgente di sempre e ha attirato la cifra record di 116 candidature da 47 paesi diversi.

FIA Girls on Track, le novità per il 2024

Nelle ultime ore Hankook ha presentato il programma del progetto FIA Girls on Track inerente alla stagione 2024 di Formula E. Un programma che sarà decisamente più ampio e coinvolgente rispetto all’ultimo Mondiale andato in scena nel 2023. Rispetto alla scorsa annata, in cui le aspiranti ragazze avevano partecipato a soli 5 weekend di gara, la partecipazione è stata estesa a tutti gli 11 fine settimana del Campionato mondiale ABB FIA Formula E per il 2024. Di seguito il comunicato.

Il programma per le ragazze dai 12 ai 18 anni si estenderà a tutti gli 11 fine settimana di gara del Campionato mondiale ABB FIA Formula E nel 2024, rispetto ai cinque fine settimana di gara delle stagioni precedenti. Più di 1.650 ragazze prenderanno parte alle gare di Formula E a Città del Messico, Diriyah, Hyderabad, San Paolo, Tokyo, Misano, Monaco, Berlino, Shanghai, Portland e Londra. Giunta alla sua sesta edizione, la Formula E ha avuto un impatto positivo su più di 2.500 ragazze in 15 fine settimana di gara, con figure femminili di spicco provenienti da una vasta gamma di professioni nel paddock dell’ABB FIA Formula E World Championship che hanno tenuto workshop stimolanti ed educativi.

I punti salienti del programma recentemente potenziato includono:

  • Una partecipante al FIA Girls on Track che fa parte del team delle cerimonie ed è presente sul podio della vittoria dopo ogni gara per evidenziare l’inclusione femminile nel motorsport.
  • Un’esperienza di lavoro coinvolgente offerta dall’ecosistema ABB FIA Formula E World Championship in pista durante la settimana della gara.
  • Un minimo di 100 ragazze coinvolte in workshop in pista con altre 50 coinvolte in colloqui di carriera nelle università locali in ogni mercato di gara.
  • Risorse sul sito web della Formula E che mettono in evidenza le competenze necessarie e le opportunità di sviluppo professionale nel motorsport, comprese le future attivazioni FIA Girls on Track.
  • Un’identità del marchio nuova e migliorata per riflettere e risuonare meglio con le donne coinvolte nell’iniziativa, in seguito al rebranding del Campionato mondiale ABB FIA Formula E all’inizio della stagione 9.
  • Maggiore coinvolgimento con coloro che hanno già partecipato ad attivazioni per sviluppare ulteriormente la loro istruzione e comprensione delle opportunità di carriera.

Le parole di Julia Pallé, Sustainability Director della Formula E

Nel comunicato ufficiale del nuovo progetto anche le parole di Julia Pallé, Sustainability Director della Formula E. La donna si è detta felice di questo nuovo traguardo e fiduciosa sul progresso riguardo l’uguaglianza di genere.

Siamo entusiasti di portare FIA ​​Girls on Track al livello successivo e stabilire lo standard su come le organizzazioni sportive possano veramente educare, migliorare le competenze e integrare la prossima generazione di leader donne nella loro forza lavoro. Intraprendere passi coraggiosi e innovativi è nel nostro DNA e il nostro impegno per promuovere l’uguaglianza di genere non è diverso. Guardandoci intorno nel paddock vediamo sempre più donne che hanno beneficiato del programma e sono progredite nel settore, il che sottolinea sia l’efficacia del programma sia l’importanza del motivo per cui dobbiamo continuare a massimizzarne il potenziale. Noi, come tutti gli altri sport, dobbiamo andare oltre, più velocemente, nel difendere l’uguaglianza di genere in tutto il mondo

Le parole di Deborah Mayer, Presidente della Commissione FIA ​​Women in Motorsport

Alle parole di Julia Pallé sono seguite le dichiarazioni del Presidente della Commissione FIA Women in Motorsport, Deborah Mayer.

Sono lieta di rivedere il programma FIA Girls on Track per la decima stagione, pietra miliare del Campionato mondiale ABB FIA Formula E. La FIA Women in Motorsport Commission è fermamente impegnata ad aumentare la partecipazione femminile negli sport motoristici a tutti i livelli e in tutti i settori. In quanto tale, FIA Girls on Track offre la piattaforma perfetta per introdurre giovani ragazze e donne agli sport motoristici e a tutte le numerose e varie opportunità di carriera che presenta.