La missione delle Nazioni Unite in Mali si è conclusa dopo 10 anni, con il ritiro ordinato dai leader militari del Paese.

Le Nazioni Unite terminano la missione in Mali

Lunedì 11 dicembre 2023, la missione delle Nazioni Unite, nota come MINUSMA, la Missione Multidimensionale Integrata di Stabilizzazione delle Nazioni Unite in Mali, è giunta alla sua conclusione dopo un decennio. Il regime maliano aveva chiesto lo scioglimento della missione già nel mese di luglio.

La MINUSMA è stata istituita nell’aprile del 2013, quando una rivolta nel nord del Mali, condotta da gruppi armati legati ad al-Qaeda, era sfuggita al controllo. La missione aveva l’obiettivo di sostenere la transizione politica e la stabilità nel Paese, oltre a garantire la sicurezza e proteggere i civili.

A Bamako, la capitale del Mali, è stata organizzata una cerimonia simbolica per marcare ufficialmente la conclusione della missione. La “fase di liquidazione” inizierà dal primo gennaio. Nel corso degli ultimi dieci anni, la MINUSMA ha mantenuto una presenza di circa 15mila soldati e poliziotti nel Paese. Venerdì scorso, circa 10mila membri del personale, sia civili che in uniforme, hanno lasciato il Mali.