Continua l’ottimo momento storico dell’Italia del nuoto: agli Europei in vasca corta a Otopeni exploit anche di Alberto Razzetti. Il classe 1999 ha già staccato il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 in gareggerà in due specialità e ha conquistato tre medaglieun oro e due argenti – in Romania. Dopo i due secondi posti nei 200 misti e nei 200 farfalla, Alberto Razzetti ha conquistato l’oro nei 400 misti preceduto il britannico Duncan Scott e il greco Apostolos Papastamos. Il bottino azzurro agli Europei in vasca corta di Otopeni in Romania, intanto, è salita seconda nel medagliere con 22 medaglie conquistate, alle spalle soltanto della Gran Bretagna.

Razzetti super: oro nei 400 misti

L’Italia sta primeggiando agli Europei di Otopeni. Gli atleti azzurri si stanno confermando alcuni dei migliori al mondo in diverse specialità. Tra questi, spunta Alberto Razzetti. Il classe 1999, infatti, ha conquistato l’oro nei 400 misti. L’azzurro ha nuotato in 3’57″01, superando il rivale britannico Duncan Scott (cheinvece lo aveva battuto nei 200 misti). Terzo, invece, il greco Papastamos.

Il nuotatore italiano, che aveva già conquistato due argenti nei 200 misti e nei 200 farfalla, ha già staccato il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nella spedizione azzurra che comprende, tra gli altri, Gregorio Paltrinieri e Benetta Pilato, ci sarà anche il classe 1999 che gareggerà nei 200 e nei 400 misti.

Con un post pubblicato sui suoi canali social, Alberto Razzetti ha celebrato la vittoria e il titolo di campione d’Europa, oltre a parlare dell’orgoglio di rappresentare l’Italia alle Olimpiadi del 2024 che si disputeranno a Parigi. Ecco il messaggio:

Campione d’Europa. Sempre orgoglioso di rappresentare l’Italia nel mondo”.


Il medagliere azzurro

Agli Europei di nuoto in vasca corta che si sono disputando a Otopeni, in Romania, l’Italia ha fatto la voce grossa. 6 ori, 2 argenti e un bronzo il ricco bottino conquistato nella giornata di domenica. Gli azzurri, in questo momento, sono secondi nel medagliere alle spalle della Gran Bretagna. Doppietta azzurra nei  50 rana con Nicolò Martinenghi e Simone Cerasuolo. Nei 200 dorso, invece, oro di Lorenzo Mora.

Simona Quadarella, invece, ha trionfato nella sua finale vincendo i 400 stile libero. Benedetta Pilato ha poi vinto i 50 rana in 28″86, migliorando di cinque centesimi il record dei campionati che già le apparteneva. Al terzo posto, poi, è arrivata Jasmine Nocentini. L’azzurro Alessandro Miressi, poi, ha vinto la medaglia d’argento nei 100 stile arrivando alle spalle del francese Maxime Grousset. Infine, è arrivato un altro oro nella staffetta 4×50 mista mista: il quartetto azzurro, composto da Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Silvia Di Pietro e Jasmine Nocentini, ha preceduto la Francia (1’37″14) e l’Olanda (1’37″86). 

In totale, sono 22 le medaglie conquistate: 7 ori, 12 argenti e 3 bronzi. È questo il bottino azzurro negli Europei in vasca corta che si sono disputati a Otopeni a Romania dal 5 al 10 dicembre 2023. Un ottimo biglietto da visita in vista dei Giochi Olimpici che si disputeranno a Parigi tra luglio e agosto 2024.