Manca poco alle festività natalizie e chi è appassionato di cucina ricorda bene che sta per arrivare un appuntamento davvero imperdibile: Masterchef Italia 2023. Quando inizia? La nuova edizione andrà in onda in prima tv su Sky Uno e in streaming su NOW. Da qualche anno a questa parte, la tradizione vuole che le due trasmissioni di punta del canale, proprio Masterchef  e X Factor, si diano il cambio da settembre a marzo come in una specie di staffetta. E così, da metà settembre a metà dicembre, va in onda il talent show dedicato alla musica, mentre da metà dicembre a metà marzo il talent show culinario più famoso della tv italiana e non solo. Ma quindi, quando andrà in onda la prima puntata di Masterchef? Quali sono le anticipazioni degli episodi ancora non trasmessi?

Masterchef Italia 2023: quando inizia e anticipazioni

La nuova edizione di Masterchef inizierà il 14 dicembre alle ore 21:15 su Sky Uno e sarà disponibile anche in streaming su NOW. “Io ho fatto Masterchef fin dalla prima edizione e quindi non ho mai cambiato il mio pensiero su come giudicare i piatti, anche se negli anni ho cercato di alzare l’asticella. Dalla prima edizione ad oggi è cambiato tanto, perché ora le persone sanno cos’è la cucina, cos’è la materia prima. […] Se c’è qualcosa che mi interessa dentro un piatto una foto la faccio, credo che sia estremamente interessante. Sui social ci sto, mi piace, mi diverte. Cerco di comunicare agli altri un mio pensiero. La fortuna è stata proprio quella di essere in televisione e raccontare delle storie vere. Quando ho deciso di fare questo lavoro per la mia famiglia era quello che non voleva studiare, non voleva fare niente. Io invece volevo entrare in un mondo che mi appassionava. Al tempo i social non esistevano, quindi per sapere cosa succedeva dall’altra parte del mondo dovevi prendere un aereo e partire. Ora invece sai quali sono i cibi che vanno di moda in qualsiasi Paese“, ha dichiarato Bruno Barbieri nella conferenza stampa di presentazione della nuova stagione.

Penso chi verrà dopo avrà tutto più in fretta – ha proseguito chef Cannavacciuolo – I social ti aprono la mente, quindi ti danno maggiore possibilità di creare. Puoi diventare famoso per un piatto, ma poi vieni subito messo in discussione per un altro, quindi c’è il rovescio della medaglia“.

La tv e i social sono importanti perché hanno fatto diventare il nostro mestiere una professione. Crea dei caratteri, dei cuochi“, ha concluso chef Locatelli. Ha detto invece Leonardo Pasquinelli, CEO di Endemol Shine Italy:

Il valore di MasterChef è la modernità. Quando abbiamo cominciato a farlo con Sky, i primi che hanno creduto in questo formato, Sky rappresentava la modernità nel panorama televisivo italiano, con un’attenzione al dettaglio straordinaria, e quindi, questo era un formato perfetto. MasterChef ha cambiato il modo di affrontare il tema del cooking in televisione, perché lo faceva e lo fa tuttora in modo unico e moderno. E continua a essere moderno sia per le piccole modifiche nel meccanismo che andiamo a fare ogni anno, ma anche e soprattutto per le storie dei concorrenti, che arrivano e si raccontano, portandosi dietro la loro tradizione, le ricette che hanno imparato a casa. Tutto questo diventa materia prima importantissima per i nostri tre giudici, che sono delle star, e non solo per le stelle guadagnate come chef, ma per la loro capacità di empatizzare con i concorrenti che è veramente rara. Inoltre, hanno creato tra loro anche un clima unico. Tutto questo – continua Pasquinelli – accade anche grazie al lavoro di chi scrive e al clima di collaborazione e di costruzione del programma con Sky”. Infine, alla domanda se si pensa di tornare a produrre anche MasterChef Junior, Pasquinelli risponde: “sarebbe interessante pensare a un’edizione teen del programma, con gli adolescenti come protagonisti perché potremmo raccontare una generazione. I meccanismi di MasterChef, infatti, potrebbero essere molto utili per farci capire meglio cosa passa per la testa di questi ragazzi.

Tutti i vincitori

Nonostante la tredicesima edizione di Masterchef Italia sia registrata, non c’è alcuno spoiler in merito al vincitore e le identità dei concorrenti sono del tutto top secret. Nel frattempo, possiamo però elencarvi i vincitori delle passate edizioni che sono riusciti a battere gli altri aspiranti chef tra Invention Test, Mystery Box, Pressure Test e Skill Test (e quest’anno si aggiunge anche lo Stress Test, tanto per non farci mancare niente):

  • Spyros Theodoridis (edizione 1);
  • Tiziana Stefanelli (Edizione 2);
  • Federico Ferrero (Edizione 3);
  • Stefano Callegaro (Edizione 4);
  • Erica Liverani (Edizione 5);
  • Valerio Braschi (Edizione 6);
  • Simone Scipioni (Edizione 7);
  • Valeria Raciti (Edizione 8);
  • Antonio Lorenzon (Edizione 9);
  • Francesco Aquila (Edizione 10);
  • Tracy Eboigbodin (Edizione 11);
  • Edoardo Franco (Edizione 12).

In palio, per il vincitore, 100mila euro in gettoni d’oro, l’opportunità di pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Tra gli ospiti delle puntate una vecchia conoscenza come quella di Joe Bastianich, l’immancabile Iginio Massari, Alex Atala, Chiara Pavan, Riccardo Gaspari, Assaf Granit, Mory Sacko, Andreas Caminada.