Juventus, grossa occasione per il club bianconero nel mercato di gennaio dall’Inghilterra. Nel corso del pre gara contro il Luton City, Pep Guardiola ha scaricato Kalvin Phillips, allontanandolo ulteriormente dal Manchester City, come se non bastassero i 216 minuti giocati in stagione:
“Mi spiace proprio per lui, ma non lo vedo nella mia squadra”.
Il centrocampista è ora ufficialmente sul mercato e la Juventus potrebbe affondare totalmente il colpo. Giuntoli vorrebbe regalare da tempo dei rinforzi a metà campo ad Allegri e l’inglese potrebbe essere un’alternativa a low cost a Locatelli. L’acquisto dell’ex Leeds potrebbe rimandare l’acquisto di investimenti più onerosi per l’estate (Teun Koopmeiners su tutti)
Juventus, previsto un meeting con il City per Phillips
I dirigenti bianconeri, con Cristiano Giuntoli in primis, hanno in programma un meeting con i colleghi del Manchester City. Un incontro che potrebbe arrivare in settimana, dato che il club campione d’Europa affronterà sabato il Crystal Palace e poi partirà subito per l’Arabia Saudita, dove giocherà il Mondiale per Club. La Vecchia Signora vuole capire fin da subito la fattibilità della situazione, che sarebbe con ogni probabilità un prestito di sei mesi con al limite un’opzione d’acquisto per luglio.
Phillips sta dando premendo per cambiare maglia per conquistare la convocazione a Euro 2024 con l’Inghilterra. Il c.t. Gareth Southgate è stato chiaro con tutti i calciatori nel giro della nazionale: per far parte dei convocati occorre essere protagonisti e titolari nei propri club. Phillips dopo essere stato tra i migliori con la maglia dei tre leoni a Euro 2021 vorrebbe bissare la presenza alla massima competizione per nazionali europee.
I dubbi di Phillips
Oltre alla Juventus, ci sarebbero diverse squadre in Premier League sulle sue tracce: Manchester United, Tottenham e Newcastle su tutte. Phillips non vorrebbe allontanarsi troppo di casa ma allo stesso tempo il City non è molto propenso a rinforzare i competitor nel campionato inglese, un dettaglio che potrebbe giocare a favore della Juventus.
Juventus, dove giocherebbe Phillips
Ma dove giocherebbe Phillips nella Juventus di Allegri? Sicuramente davanti alla difesa, facendo ritornare a giocare Locatelli in un ruolo più da interno di centrocampo. L’inglese potrebbe dare maggiore verticalità alla manovra bianconero. Merito della mano di Bielsa che ai tempi del Leeds lo ha reso il “Pirlo dello Yorkshire” secondo molti tifosi inglesi. Il classe 1995 è sia un interditore a metà campo che un buon costruttore di gioco.
Il club bianconero potrebbe giovare dall’arrivo dell’inglese, dando maggiore manovra di attacco ad altri giocatori come Rabiot e Locatelli. Phillips non potrebbe comunque l’unico rinforzo a Gennaio, Giuntoli sta da tempo seguendo altri profili come Hojbjerg, Thomas Partey e De Paul. Un nome che piace molto alla Continassa è quello di Samardzic che dopo essere stato a un passo dall’Inter in estate potrebbe giocare in una nuova squadra bianconera.
Un altro obiettivo è quello di Sudakov dello Shakhtar Donetsk. Il club ucraino lo valuta 30 milioni di euro, forse trattabili a 25, il piano può decollare a gennaio ma a patto che ci siano diversi incastri. Al suo posto potrebbe fargli spazio Samuel Iling-Junior, che può partire dai 20 ai 25 milioni di euro.