Cosa comporta cenare tardi la sera? Fa male? Fa ingrassare? Quali sono le conseguenze sulla salute di questa abitudine?

Scopri perché cenare dopo le 20 influisce sull’accumulo di peso e quali sono gli effetti diretti sul metabolismo.

Capire come il nostro corpo reagisce a queste abitudini alimentari può essere la chiave per adottare scelte più consapevoli e mantenere la salute e un peso equilibrato.

Mangiare tardi la sera fa ingrassare?

Il proverbio dice di mangiare”al mattino come un imperatore, a pranzo come un re e alla sera come un mendicante”. Questo sta a significare che la sera bisognerebbe mangiare poco per stare bene e non ingrassare.

Alcuni, per esempio, preferiscono addirittura saltare la cena per perdere peso. E per alcuni soggetti, quest’abitudine funziona.

Sempre più ricerche suggeriscono che pause più lunghe tra un pasto e l’altro, come il digiuno intermittente, promuovono la salute e favoriscono il mantenimento della linea.

Nel 2002, ricercatori svedesi hanno esaminato le abitudini alimentari di quasi 100 donne normali e in sovrappeso. È emerso che le donne in sovrappeso, in media, consumavano più pasti al giorno e nel complesso cenavano più tardi la sera.

Nel 2004, i diari alimentari di quasi 900 soggetti sono stati valutati come parte di un altro studio. Questi diari coprivano un periodo totale di sette giorni.

Dall’analisi è emerso che l’apporto calorico giornaliero dei soggetti sottoposti al test era in media più elevato se consumavano gran parte di queste calorie la sera tardi. Questo studio è dunque arrivato alla conclusione che cenare tardi la sera faccia ingrassare.

Uno studio condotto negli anni ’80 su circa 7.000 partecipanti è giunto, invece, a una conclusione diversa. Gli scienziati hanno documentato il peso e le abitudini alimentari dei soggetti sottoposti al test per un periodo di dieci anni.

I ricercatori in questo caso sono giunti alla conclusione che non esiste alcun legame tra l’aumento di peso e la quantità di calorie consumate a cena.

Attualmente gli studi esistenti non dicono nulla sul fatto che la stessa quantità di calorie abbia effetti diversi sul corpo se consumate ad orari diversi.

Cos’è la cronobiologia?

La cronobiologia si occupa di stabilire come il cosiddetto “orologio interno” influisce sul corpo di un essere vivente. Ad esempio, i ricercatori hanno scoperto che i livelli di alcuni ormoni, come l’insulina e la leptina, cambiano durante le ore della giornata.

La leptina ci fa sentire sazi e i livelli di questo ormone sono solitamente elevati durante la notte, quindi possiamo stare a lungo senza mangiare mentre dormiamo.

Tuttavia, il nostro orologio interno può essere disturbato, ad esempio dalla privazione del sonno. Studi condotti sui topi mostrano che i loro corpi consumano meno grasso durante la notte, quando il loro ritmo del sonno viene interrotto.

Anche i livelli di zucchero nel sangue risultavano più bassi, il che rendeva i topi affamati durante la notte. I ricercatori sospettano, quindi, che esista un meccanismo simile anche negli esseri umani.

Quindi è possibile che le persone che cenano tardi dormano spesso in modo irregolare e di conseguenza abbiano un metabolismo disturbato e rallentato.

Se, quindi, il cenare tardi la sera si collega ad un sonno disturbato e all’insonnia, il metabolismo ne può risentire e, di conseguenza, si può ingrassare.

Cosa succede se si cena dopo le 20

Uno studio della Max Planck Society afferma che le persone che cenano dopo le 19 hanno livelli di leptina più bassi durante la notte.

Di conseguenza si sentono meno sazi e consumano più calorie nel corso della giornata. Molti nutrizionisti, dunque, consigliano di non cenare mai dopo le 20. Ogni persona ha un orologio interno individuale. Ciò che è tardi per una persona può essere presto per un’altra.

I cronobiologi attualmente presumono che il modo più sano di vivere sia adattarsi al proprio orologio interni.

Secondo molti nutrizionisti, la cena tardiva può essere innocua purché la quantità totale di calorie consumate non sia troppo elevata.

Finché si segue una dieta equilibrata, si mangia a orari regolari e si dorme bene, non esiste alcuna ragione scientifica per cui si dovrebbe aumentare di peso cenando tardi.